Equitazione, quindici azzurrini in gara ad Hagen

Onstage

Tutto è pronto negli impianti della Sportpferde M&M Haunhorst di Hagen a.T.W., in Germania, per l’edizione 2026 dei FEI Jumping Championships for Young Riders, Juniors & Children. Fino a domenica 26 luglio, il meglio del salto ostacoli giovanile a livello continentale si confronterà in quello che è l’appuntamento più importante per la crescita, non solo tecnica e sportiva, dei giovani della disciplina.

L’Italia si presenta con quindici azzurrini, sette dei quali esordienti, pronti a misurarsi con i pari età di tutt’Europa in un evento che vede complessivamente 298 atleti in gara in rappresentanza di 33 nazioni.

Agli ordini del Capo Equipe Marco Bergomi e del Tecnico Federale Piero Coata, la squadra Young Rider è composta da Matteo Caporali con Gontendro, Greta Lepratti con Mercy Van’t Ruytershof, Angelica Francesca Pellicari con Drievandekamp D Pages, Edoardo Piccini con Kompagnon LJ e Lorenzo Privitera con Ombre Van’t Zorgvliet.

Per gli Junior saranno al via Lavinia Lo Bosco con Oberon van den Berg, Ginevra Pellicari con Lexicograaf, Andrea Pisani con Charlemagne JT Z, Giovanni Votino con Unbreakable Van Overis Z e Gabriel Zagni Minucci con Orbit.

Il team Children vede invece impegnati Margherita Di Franco con Honey Moon, Lisa Gaudiano con Diatosia PS, Bruno Marvaso con Graceandfire du Lure, Iris Pisani con Kornuit e Lorenzo Spaggiari con Ilot-Blue Van Wegen.

Dopo le horse inspection di domenica 19 luglio, superate da tutti i cavalli degli azzurrini, oggi, martedì 21 luglio, prenderanno il via le competizioni per Children e Young Rider, con la cerimonia di apertura ‘Together We Begin’ in calendario nella stessa giornata. Mercoledì scenderanno in campo anche gli Junior. Per tutte le categorie la prima prova sarà una gara a tempo Tab. C, valevole sia per la classifica individuale che a squadre.

Le medaglie a squadre saranno assegnate al termine dei due round delle Team Competition, in programma in giorni diversi per ciascuna categoria: Children mercoledì 22 e venerdì 24 luglio; Junior giovedì 23 e sabato 25 luglio; Young Rider giovedì 23 e venerdì 24 luglio. La prima finale individuale sarà quella dei Children, sabato 25 luglio, mentre le finali di Junior e Young Rider si disputeranno domenica 26. Alle finali individuali di ciascun campionato accederanno i migliori 30 binomi della classifica provvisoria dopo tre prove.

Nella storia dei Campionati Europei giovanili di salto ostacoli – Junior dal 1952, Young Rider dal 1981, Children dal 2006 – l’Italia vanta complessivamente 48 medaglie, delle quali 17 d’oro: 2 ori e 3 bronzi a squadre più 1 oro e 1 argento individuali tra gli Young Rider; 6 ori, 6 argenti e 3 bronzi a squadre e 5 ori, 1 argento e 7 bronzi individuali tra gli Junior; 4 argenti e 3 bronzi a squadre e 3 ori e 3 argenti individuali tra i Children.

Condividi questo Articolo