MUSICA/ Alla pianista e compositrice Giuseppina Torre il Premio Civetta 2023 per il suo impegno contro la violenza sulle donne

Last Updated: 28 Agosto 2023By Tags: ,

MusicaNews

La pianista e compositrice Giuseppina Torre sabato 2 settembre a Castrì di Lecce (Piazza dei Caduti – inizio serata 20.30 – ingresso libero) riceverà il Premio Civetta 2023. Questa la motivazione del premio: “Poiché ha elevato la musica del pianoforte a strumento di denuncia della violenza sulle donne, spinta da una dolorosa esperienza personale”. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Csi Castri di Lecce, con il patrocinio del Comune e con il contributo di ‘Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà Aps’, Torre sarà intervistata dal direttore artistico del Premio e giornalista Vito Bruno e successivamente eseguirà alcuni brani al pianoforte. “Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza – afferma Giuseppina Torre – Sul pianoforte poggerò un paio di scarpe rosse, un simbolo oramai internazionale, affinché ci si ricordi di loro non soltanto il 25 novembre”.

Premio Civetta 2023

Giuseppina Torre è da sempre impegnata attivamente nella lotta alla violenza sulle donne partecipando a varie iniziative di sensibilizzazione ed esponendosi in prima persona attraverso la sua musica. Per l’occasione la pianista e compositrice ripercorre il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album ‘Life Book’, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia (QUI) e dal precedente disco ‘Il Silenzio Delle Stelle’. Prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino ‘Pinaxa’ Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, l’album ‘Life Book’ racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio racconto di vita in musica: ‘Rosa tra le rose’, ‘La promessa’, ‘Gocce di veleno’, ‘Dove sei’, ‘The golden cage’, ‘Siempre y para siempre’, ‘Mentre tu dormi’, ‘My miracle of love’, ‘Un mare di mani’, ‘Never look back’.
Mem-IlMohicano

Giuseppina Torre_Cover by Phil Travis

Condividi questo Articolo