MUSICA/ L’omaggio a Luigi Tenco e Dalida di Grazia Di Michele e Giovanni Nuti

MusicaNews

Grazia Di Michele e Giovanni Nuti in un omaggio a Luigi Tenco e Dalida con il video di ‘Piccole e grandi cose di te’, il primo inedito scritto da Grazia Di Michele e da Giovanni Nuti che anticipa il loro album, ‘Una storia d’amore’ (Nar International), disponibile dal 24 novembre in fisico e in digitale. Il video vede la regia di Matteo Pelletti. Il brano arrangiato da Josè Orlando Luciano vanta la collaborazione di diversi artisti come lo stesso Josè Orlando Luciano al pianoforte, Simone Rossetti Bazzaro al violino e alla viola, Carlo Giardina al basso ed Emiliano Oreste Cava alle percussioni. ‘Piccole e grandi cose di te’ è stato registrato e mixato da Carlo Giardina presso lo Studio Bach di Milano e masterizzato da Luca Vittori presso lo Studio Villaggio di Pavia.

“Volevamo fare un video semplice, nello studio dove abbiamo cantato realmente il brano, senza cercare effetti speciali, solo raccontare una storia fatta di piccole e grandi cose, e la nostra intesa – dichiara Grazia Di Michele – E non importa se qui abbiamo immaginato la storia di Luigi e Dalida, le piccole e grandi cose sono quelle che rendono i rapporti importanti, unici, nel presente, nei ricordi e nei rimpianti”.

Grazia Di Michele e Giovanni Nuti attraverso il loro nuovo progetto fanno rivivere Luigi Tenco e Yolanda Gigliotti, meglio conosciuta come Dalida. Questo lavoro non è solo un omaggio a due protagonisti della storia della musica italiana, ma è un profondo e toccante racconto del legame unico, sia umano che artistico, che ha unito i due artisti. Grazia Di Michele e Giovanni Nuti reinterpretano i grandi classici di Tenco e Dalida, regalando loro nuova vita e non solo. L’album, infatti, contiene anche due inediti scritti da Di Michele e Nuti, tra cui ‘Piccole e grandi cose di te’, un brano ispirato alla relazione tra Tenco e Dalida.

“Le luci calde, soffuse, un’atmosfera intima e sospesa: è questa l’ambientazione che il regista, Matteo Pelletti, ha voluto dare a questo video, per un brano delicato e con un testo che parla per immagini – afferma Giovanni Nuti – La storia di un amore che non ha trovato un luogo, una casa e che rimane come incompiuto nel limbo della memoria”.

(Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo