MUSICA/ Elodie, sette nuovi brani raccolti nel primo clubtape italiano ‘Red Light’ con la cover disegnata da Milo Manara

Last Updated: 5 Ottobre 2023By Tags: , , , ,

MusicaNewsTop News

Elodie torna con sette nuovi brani raccolti nel primo clubtape italiano, ‘Red Light’, disponibile da domani, venerdì 6 ottobre, su tutte le piattaforme digitali e in preorder in formato fisico. ‘Red Light’ è la naturale prosecuzione della sperimentazione nel mondo dance pop dell’artista. Composto da sette tracce, senza soluzione di continuità, è un progetto dalle sonorità club, nato dall’esperienza dello show evento sold out al Mediolanum Forum, andato in scena a maggio 2023. ‘Red Light’ è una sorta di regalo per il pubblico di Elodie e immaginato per i prossimi appuntamenti live, prodotti da Vivo Concerti, che vedranno nuovamente protagonista l’artista a novembre e dicembre nel suo primo tour nei palazzetti.

“Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum -racconta Elodie- l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un ep, è un clubtape. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club”.

Attraverso la musica, sono diverse le sfaccettature di Elodie che emergono in questo progetto. Da quella più sarcastica, con ‘Glamour’ che tratteggia una visione ironica del mondo della moda, a quella più coraggiosa che rivendica la libertà, schierandosi contro il giudizio altrui in ‘Elle’. La complessità dell’essere vivente, alla ricerca perpetua dell’equilibrio tra i molteplici aspetti che lo compongono, è raccontata in ‘Lontano da qui’, un confronto-scontro tra due donne uguali ma anche profondamente diverse tra loro. Con la title track ‘Red Light’ l’atmosfera si tinge di rosso, si spalancano le porte del club e l’esperienza sensoriale ha inizio, concludendosi poi con una folle corsa alla ricerca di un senso esistenziale racchiuso nella fragilità stessa della vita in ‘A fari spenti’, disponibile dal 22 settembre.

Dal sodalizio artistico tra Elodie e il Maestro Milo Manara, tra i più celebri fumettisti del nostro paese e nel mondo, nasce la cover di ‘Red Light’, elaborazione culturale in cui il tema dell’indipendenza femminile e la potenza del corpo sono centrali. Il Maestro Manara, che con le sue eroine a colori ha tratteggiato sempre donne combattive e sensuali, protagoniste attive delle storie, in questa cover rappresenta Elodie. È nuda, con una mano serrata a pugno, come se rivendicasse il suo essere, la sua libertà, la dignità e la solennità del corpo nudo che diventa manifesto di un pensiero. La libertà femminile desta ancora scompiglio, nella cover rappresentata dal fondale, e spesso sembra quasi ci siano dei limiti, dei confini entro cui la donna deve muoversi se vuole sopravvivere. La matita di Manara racconta, in contrasto ad un contesto in totale caos, l’eternità del corpo nudo, senza orpelli, nella sua più composta ieraticità.

“Nel disegno, elaborazione culturale dell’immagine -spiega Milo Manara- non si copre pudicamente il sesso, anzi chiude la mano a pugno come se rivendicasse la dignità del suo corpo. Nella rappresentazione del nudo c’è sempre qualcosa di eterno e sacrale. Lo sfondo estetizzante è in contrasto con la ieraticità della figura per far emergere la sua solennità”. Il tema del corpo femminile e della sessualità trova ulteriore sviluppo nella collaborazione conThe Morelli Brothers a cui è stata affidata la direzione creativa dell’intero progetto visivo del clubtape. I celebri fotografi del panorama internazionale, con cui Elodie aveva già collaborato in occasione di ‘Bagno a mezzanotte’, hanno realizzato i visual di ‘Red Light’, uno per ciascun brano.

Ai brani di ‘Red Light’ sarà dedicato un intero blocco musicale all’interno del suo primo tour nei palasport, ‘Elodie Show 2023’, prodotto da Vivo Concerti. Con un totale di oltre 55mila biglietti già venduti, ai sold out già annunciati si aggiunge il tutto esaurito anche per la data del 20 novembre al Mediolanum Forum e si apre il terzo appuntamento a conclusione della tournée sabato 9 dicembre. I biglietti per la nuova data saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da venerdì 6 ottobre alle ore 14 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 11 ottobre alle ore 11.

Questo il calendario aggiornato di ‘Elodie Show 2023’: Venerdì 17 e sabato 18 novembre Napoli, Palapartenope; lunedì 20 e martedì 21 novembre Milano, Mediolanum Forum; sabato 25 e domenica 26 novembre Roma, Palazzo dello Sport; martedì 5 dicembre Firenze, Mandela Forum; sabato 9 dicembre Milano, Mediolanum Forum.

Elodie sarà inoltre protagonista di un contenuto speciale targato Sky, ‘Elodie Show 2023’, in onda il 10 novembre su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Alle immagini del live andato in scena in un Mediolanum Forum di Milano completamente sold out lo scorso maggio, si alterneranno frame in cui l’artista racconta la sua storia, le sue emozioni e la sua musica. ‘Red Light’ sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e acquistabile in pre-order nel formato fisico CD e LP, anche nelle edizioni limitate autografate in esclusiva sullo shop Universal, oltre ai bundle CD + T-Shirt, CD + Fascia e CD + T-Shirt (RED) LIGHT.

Per l’occasione Elodie collabora con (RED), organizzazione no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver che si avvale dell’aiuto dei personaggi e brand più iconici al mondo per creare prodotti ed esperienze al fine di raccogliere fondi per contrastare le crisi sanitarie globali. Ad oggi, (RED) ha generato oltre 750 milioni di dollari per il Fondo Globale, uno dei maggiori finanziatori al mondo della salute globale, aiutando più di 245 milioni di persone. Elodie donerà il 100% dei profitti derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT per sostenere gli sforzi di (RED) nel portare programmi sanitari salvavita a donne e ragazze nell’Africa subsahariana. (Ros – Il Mohicano)

 

Credit Cover: Milo Manara

Condividi questo Articolo