A settembre Barbie si mette in mostra a Milano, aperta la waiting list
Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale: dal 1959, data in cui è nata, esattamente il 9 marzo, ha fatto mille carriere, è andata sulla luna, è ambasciatrice Unicef, ha indossato milioni di abiti diventando un simbolo senza tempo. E il prossimo settembre, Barbie tingerà di rosa la città di Milano.
A CULTURAL ICON EXHIBITION
Il capoluogo meneghino si prepara infatti ad accogliere l’attesissima mostra che celebra la star della moda e dell’empowerment femminile Barbie: A Cultural Icon Exhibition, organizzata da Next Exhibition in collaborazione con Mattel.
IN VIA PAOLO SARPI
L’esposizione, che verrà inaugurata il 13 settembre 2024 negli spazi della Next Exhibition Area di via Paolo Sarpi 6, ha come obiettivo quello di esplorare l’impatto culturale della bambola più famosa del mondo che ha influenzato generazioni per oltre sessantacinque anni segnando evoluzioni della società e dello stile.
OLTRE 150 BAMBOLE
La mostra presenterà una collezione di oltre centocinquanta bambole con particolare attenzione alla moda. Con abiti, accessori ed elementi di lifestyle, la mostra condurrà il visitatore in un viaggio nel tempo, dalla prima Barbie del 1959 alle bambole celebrative del 65esimo anniversario, presentate nel 2024, e analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70,’80, ’90 e 2000.
DALLA DREAMHOUSE ALLA DECAPOTTABILE ROSA
Inoltre verranno esposti gli scenari tipici del mondo Barbie: dalla Dreamhouse alla inconfondibile decapottabile rosa, fino alle immancabili due selfie box di Barbie e Ken a grandezza naturale dove sarà possibile scattarsi delle foto ricordo. Nei prossimi mesi verranno svelati altri particolari sull’evento. Intanto, per gli aggiornamenti sulla mostra e l’avviso di quando partirà la vendita biglietti, è già possibile registrarsi alla waiting list al link https://nextexhibition.net/work/barbie-a-cultural-icon-exhibition/
UN MITO SENZA TEMPO
Milano aveva già ospitato una mostra dedicata a Barbie tra il 2015 e il 2016 presso il Mudec. “Barbie. The Icon”, così era intitolata la rassegna, aveva riscontrato un ottimo riscontro del pubblico e anche la prossima incursione in città della bambola promette di appassionare ancora, con il suo mito senza tempo, sia grandi che piccini.