Su Rai1 l’avventura umana e artistica di Lucio Battisti il 13 settembre. E domani su Radio 2

MusicaNewsTv

In occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, arriva su Rai1 in prima serata, mercoledì 13 settembre, il docufilm evento Lucio per amico. Ricordando Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio e prodotto da Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari – per provare a raccontare l’avventura umana e artistica di Lucio Battisti, attraverso un vasto e, in alcuni casi, inedito materiale d’archivio italiano e internazionale, unito ai ricordi di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Mogol, il compagno d’arte e d’avventura. Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco accompagneranno il telespettatore alla scoperta del ‘mistero Battisti’, figura centrale della cultura musicale di un intero Paese, che ha rifiutato lo stardom e la visibilità per rimanere fedele a se stesso.
Testimone d’eccezione sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, al centro di un’ampia intervista che ripercorrerà l’amicizia e la lunga collaborazione di questa memorabile coppia creativa. A scandire il racconto, le canzoni che hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, molte eseguite dalla voce dello stesso Battisti, altre con le performance esclusive di Gianluca Grignani, Noemi, Giovanni Caccamo e Giusy Ferreri. Sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Melozzi, interpreteranno, ognuno con il proprio stile unico e personale, quattro canzoni – Il tempo di morire, Amarsi un pò, Emozioni e Io Vivrò – quattro successi tratti da un repertorio che rappresenta un unicum nella storia della musica, capace di parlare ancora oggi a intere generazioni.
Anche Rai Radio 2 dedica a Lucio Battisti la sua programmazione. Si comincia venerdì 8 settembre con Il nostro canto libero: Speciale Lucio Battisti, in onda dalle 21 alle 22. Con la conduzione di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, il programma ripercorre le tappe più importanti della carriera dell’artista. Un viaggio emozionante nella storia musicale di Lucio Battisti, dalle origini agli ultimi successi. Un’ora di musica e parole per celebrare il genio e la sensibilità di un autore che ha saputo esprimere le emozioni di diverse generazioni. Il 9 settembre, per tutta la giornata, la playlist della radio suonerà un brano di Battisti in ogni programma e dalle 16.00 alle 19.30 andrà in onda ‘Radio2 Estate in Musica’, condotto da Jodie Alivernini. L’intera puntata sarà dedicata a Lucio Battisti, con una lunga intervista a Mogol che ripercorrerà la storia musicale dell’artista e non solo. Inoltre, sarà ospite anche Marta Blumi Tripodi, autrice del libro ‘Quel gran genio. Aneddoti e storie curiose su Lucio Battisti, un gigante della musica italiana’. Sui social di Radio2 verranno pubblicati contenuti d’archivio su Battisti e due puntate di Pezzi da 90 a lui dedicate e presenti su Raiplay Sound in podcast.

Condividi questo Articolo