MUSICA/ ’38°’, online il video dell’ultimo singolo di Ribaltavapori

Last Updated: 7 Agosto 2023By Tags: , ,

MusicaNews

È online su YouTube il video di ’38°’, ultimo estratto da ‘Rifiuti speciali’, il disco d’esordio di Ribaltavapori uscito in primavera. Alla regia, Lainen, giovane talento triestino che ha saputo tradurre in immagini le emozioni custodite in un brano che altro non è che la descrizione di una giornata al mare, una di quelle che vorresti non finisse mai. Fatta di sale, calore, un tempo sospeso. Un misto di malinconia e salsedine, e qualcosa di retrò che è impossibile da definire.
Sogni, memoria, violenze, ingenuità, litigi, inerzia, passione, superficialità: è tutto cioò che contiene ‘Rifiuti speciali’. “Persone o esperienze -spiega Antonio Uras, in arte Ribaltavapori- di cui ci vorremmo liberare o che sono uno scarto agli occhi dei più. Per me è impossibile e dannoso rimuovere ciò che è scomodo. Ed eccoli lì, i miei rifiuti con le loro sirene speciali, a ricordarci la singolarità della vita”.

In questo suo disco d’esordio, l’artista ci porta all’estremità nord orientale dei nostri pensieri, con nove canzoni che vanno dal pop rock, all’indie, passando per un mondo alternative che non tralascia riferimenti britpop e preziosi inserti funky. Lo fa con la ‘scontrosa grazia’ della città che lo ospita, Trieste, e con testi che sanno coniugare uno sguardo acuto e raffinato sul mondo e la dolce benevolenza di chi ha saputo far pace con le proprie fragilità. Al fianco del cantautore, in qualità di produttore artistico, Sesto, songwriter a sua volta, producer e sound engineer: negli anni, grazie alle esperienze live e in studio, si è avventurato negli Stati Uniti, in Sudamerica e in tutta Europa, scoprendo nuova musica e lasciandosi contaminare da essa. (Ros – Il Mohicano)
 

Condividi questo Articolo