A2A con ‘Azzurra’ chiude il Jova Beach Party sabato a Bresso

Last Updated: 8 Settembre 2022By Tags: ,

Senza categoria

Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI: è questo il nome del progetto di A2A per il Jova Beach Party 2022, che arriva a Bresso (MI) in occasione dell’ultima tappa della festa musicale di Jovanotti. La Life Company – che si prende cura della vita delle persone occupandosi di energia, acqua e ambiente – ha dato il proprio contributo per diffondere, in tutte le 12 location della festa musicale di Jovanotti, una cultura della sostenibilità grazie ad Azzurra, che conclude ora il suo viaggio. Giovane, ironica e schietta, Azzurra è il personaggio a fumetti che ha dato voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta.

La ragazza è la protagonista di una serie di vignette caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, a volte un po’ pungente, che promuovono pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Azzurra si rivolge agli adulti attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e risorse ambientali (e racconterà anche, a suo modo, la città che la accoglie, Bresso).

La redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, tutti ventenni, hanno dato vita al fumetto, attivando un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video, interviste dirette ai ragazzi e agli adulti, e agli ospiti che hanno raccontato il loro punto di vista su tematiche ambientali. Azzurra e i suoi consigli sono inoltre presenti sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il minisito creato dal Gruppo e dedicato al progetto. In ogni tappa del Jova Beach Party, la redazione Fonti Attendibili ha inoltre accolto un ospite davvero speciale: una superstar appartenente al mondo del fumetto che, all’interno dell’area A2A, ha creato un contenuto unico e originale in sintonia con i consigli di Azzurra.

Hanno presenziato ospiti come Massimo Giacon, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Agnese Innocente, Gud, Giacomo Bevilacqua, Giorgio Pontrelli, Dado, Lorenza Di Sepio, Carmine Di Giandomenico, ZUZU e Pera Toons. Per l’ultima tappa del Jova Beach Party, si conclude in bellezza l’excursus nel mondo del fumetto con il talento grafico di Davide Gianfelice che incarna le mille anime dei comics. I suoi disegni, nel corso della sua lunga carriera, hanno dato vita ai personaggi delle più importanti case editrici e il suo personalissimo stile gli ha permesso di illustrare il primo incontro tra due veri e propri colossi del fumetto mondiale: DC Comics e Sergio Bonelli Editore. Suoi, infatti, sono i disegni dello storico team-up tra Flash e Zagor. Ad accompagnarlo, lo staff di Bergomix, festival dedicato alla cultura del fantastico e a tutte le sue derivazioni.

Condividi questo Articolo