Emma Morton arriva in Italia con Bitten By The Devil, il suo nuovo album. La cantautrice scozzese, insieme alla sua band, The Graces, sarà l’8 agosto a Notte Sotto Le Stelle di Spinone Al Lago (Bergamo) e venerdì 20 settembre al Boca Barranca di Marina Romea (Ravenna). Ingresso gratuito per entrambi i concerti. Emma Morton & the Graces è l’ultimo progetto musicale di Emma, assieme ai musicisti Piero Perelli alla batteria (Dana Fuchs, Don Antonio) e Luca Giovacchini alla chitarra (Frank Frost, Sam Carr, Piano. C Reed).
La musica di Emma Morton & the Graces è un mix di contaminazioni roots-rock, blues e jazz, con rivisitazioni di scottish folk. Nei loro live, le improvvisazioni sono cariche di emotività e il loro dialogo spontaneo e autentico col pubblico va al di là dell’esecuzione musicale: non solo coinvolge gli ascoltatori, ma li invita a prendere parte a una ricerca di verità, attraverso la riscoperta e l’esplorazione di vibrazioni nascoste che fecondano e al contempo distorcono la prosodia della vita quotidiana.
Nel 2018 esce “Bitten by the Devil” che al momento supera i 250k downloads sulle piattaforme digitali. Il disco include grandi ospiti come il Vincitore Grammy Gene Paul, conosciuto per il suo lavoro con Norah Jones, Aretha Franklin e i Rolling Stones, oltre ad Antonio Grammentieri (Alejandro Escovedo, Hugo Race, Dan Stuart), Gabriele Evangelista al contrabbasso e Raphael Gualazzi al pianoforte. Sempre in quell’anno ‘Bitten By the Devil’ compie un tour europeo di oltre 120 shows in Italia, UK, Francia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Slovenia, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
(redazione)