Un giorno al mare’ (Maqueta Records/Artist First) è nuovo singolo di Tarsia con la partecipazione di Vincenzo Tacci alla batteria e Gianfilippo Fancello alla chitarra e la produzione di Fernando Alba.

“La canzone -spiega la cantautrice lucana-  contiene una richiesta precisa: ‘mi ci porti un giorno al mare?’.  L’ho scritta in un momento particolare in cui sentivo la forte necessità di allontanarmi dalle giornate strane, dai pomeriggi sul divano, da un loop di pensieri in cui ero rimasta intrappolata. Il luogo che da sempre mi dà la sensazione di libertà e di spensieratezza è il mare, io sono nata al mare, mi fa sentire viva, mi permette di respirare, di spogliarmi del vissuto, mi trasmette gioia, voglia di sorridere e di avere fiducia nella vita e nei desideri”.

Tatiana Tarsia nasce a Policoro (MT), in Basilicata, da una storica famiglia di intarsiatori. Fin da piccola si dedica alla musica condividendo questa passione con il padre, che la accompagna nei primi passi della sua carriera e le trasmette l’amore per questo mestiere. Studia in Italia e all’estero canto, pianoforte e arti sceniche esibendosi in numerosi contest e festival in giro per il mondo. Nel 2016 partecipa al  progetto ‘Back To 60’s’, in esclusiva su YouTube, ed interpreta alcuni successi italiani degli anni sessanta, cercando di trasmettere tutto l’amore per le sue radici e per l’Italia. Nel 2017 pubblica il suo primo singolo ‘Bolle di Sapone’, una produzione indipendente che dà vita ad una serie di collaborazioni e partecipazioni in studio e live, con diversi musicisti ed artisti del panorama musicale italiano ed europeo, aprendo fra gli altri, le date del tour ‘Pace’ di Fabrizio Moro nel 2017 e partecipando a vari Festival come il ‘Blues in Town’ nel 2018, ‘Concerti per Matera’ nel 2019. Colleziona una serie di vittorie di contest, fra i quali il Premio Incanto del 2018 e Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore edizione 2020. Il suo primo progetto discografico prende forma nel 2020, con l’uscita dei singoli e relativi videoclip ‘Passi’, ‘Dove siamo stati bene’ e ‘Boom’. Il 29 marzo 2022 ha lanciato il singolo ‘Luna Park’ e il 13 maggio è la volta di ‘Un giorno al mare’ che con i singoli precedenti farà parte dell’album ‘Luna Park’, di prossima pubblicazione.

 

Credit Photo: Alessandro Rabboni