Ucraina, la Nazionale Cantanti con Fondazione Progetto Arca e Umanità Senza Confini a sostegno del progetto ‘Profughi di guerra’
Tra le sirene, gli scoppi degli ordigni, le urla, risuonano in ogni angolo del Paese anche altri, terribili, suoni: i pianti dei bambini. Il conflitto, secondo le organizzazioni umanitarie, mette a rischio 7,5 milioni di bambini e bambine in tutto il Paese. Danni fisici, forte disagio psicologico e sfollamento sono solo alcune delle conseguenze immediate che graveranno sui bambini in seguito all’escalation di violenza. Tra le famiglie chi può fugge verso occidente, attraversando quei pochi spiragli rimasti aperti. Ma soprattutto chi può mette in salvo i propri bambini. La speranza di un futuro, per il Paese, adesso, è riposta in loro. Raccogliere fondi per sostenere aiuto ed assistenza ai profughi di guerra dell’Ucraina, in particolare ai bambini.
La Nazionale Cantanti scende ancora una volta in campo, ma questa volta per affiancare i volontari di Fondazione Progetto Arca che con
un convoglio di 5 mezzi sono partiti in emergenza per distribuire materiale umanitario al confine tra Romania ed Ucraina per dare il primo aiuto ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra nel loro paese. Dopo solo un paio di giorni i volontari di Progetto Arca sono stati raggiunti da una delegazione della Nazionale Cantanti e di Umanità senza Confini Onlus, in collaborazione con Givova.
Gli obiettivi della missione a breve termine sono:
• Allestire un campo di primo soccorso nella città di Sirèt in Romania a 1 km dall’Ucraina per offrire pronta accoglienza, cibo e beni di prima necessità ai profughi che attraversano il confine.
• Garantire un supporto dedicato alle mamme e ai loro bambine e bambini rimasti soli perchè mariti e padri sono al fronte.
• Garantire un viaggio sicuro e facilitare il ricongiungimento di famiglie ucraine che hanno parenti nel nostro paese.
• Preparare l’accoglienza in Italia delle famiglie in arrivo mettendo a disposizione strutture ed equipe multidisciplinari.
E’ attivo da oggi, lunedì 7 marzo il numero solidale 45527, sarà possibile sostenere il progetto ‘Profughi di Guerra’ fino al 31 marzo donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. Chiamando lo stesso numero da RETE FISSA TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro. Chiamando da rete fissa TWT, Convergenze, Poste Mobile si possono donare 5 euro.