Silvia Nair firma la colonna sonora del film di Domenico Fortunato ‘Bentornato papà’

Senza categoria

La cantante, pianista e compositrice Silvia Nair, firma la colonna sonora del film di Domenico Fortunato ‘Bentornato papà’, presentato in anteprima al Bif&st 2021 e attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. Le musiche originali della colonna sonora saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali e in digital download dal 21 ottobre. Dieci composizioni strumentali che raccontano musicalmente le emozioni dei personaggi, l’intensità degli eventi e l’evolversi della narrazione. In alcune è protagonista il pianoforte, in altre lo è una formazione da camera (piano, clarinetto, violino, violoncello e contrabbasso), in altre ancora il piano dialoga con un ensemble d’archi.

 Il film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, è una toccante storia familiare con Domenico Fortunato, anche nel ruolo di protagonista, Donatella Finocchiaro, Riccardo Mandolini, l’esordiente Giuliana Simeone, affiancati da Dino Abbrescia, Giorgio Colangeli, Giulio Beranek, Silvia Mazzieri, Sara Putignano e Franco Ferrante.

“Quando ho visto la prima volta ‘Bentornato papà’ -racconta silvia Nair- mi ha colpito la sua forte carica emotiva, la sincerità e l’intensità del racconto della storia familiare. Mi ha fatto rivivere eventi e dinamiche personali, toccandomi nel profondo. Così ho accettato con slancio di realizzarne la colonna sonora. Il regista Domenico Fortunato e il produttore Cesare Fragnelli volevano musiche di stile classico, caratterizzate da pianoforte ed archi. Nessuna atmosfera minimale, niente elettronica, ma temi melodici precisi, importanti. La sfida era quella di sottolineare musicalmente il messaggio del film sulla fragilità della vita, sul dramma della malattia e della morte e, al contempo, sulla forza dell’amore e sull’importanza della famiglia. Ho creato per i momenti drammatici melodie che evocano il mondo classico e per i momenti più sereni temi ariosi, come il brano cantabile anni ‘60 ‘Andrea e Claudia’. Ne è uscita una colonna sonora coinvolgente”.

 

Photo credit: Fabrizio Fenucci

Condividi questo Articolo