INTERVISTA/Luca S. Micheli, musica e podcast per me sono ormai inseparabili

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download ‘Oltre il confine (Musiche originali del podcast)’  l’originale album del music producer e sound designer Luca S. Micheli. ‘Oltre il confine (Musiche originali del podcast)’ è composto da tredici tracce strumentali che fanno da colonna sonora alle dieci puntate del podcast Audible Original ‘Oltre il Confine’ di Matteo Caccia, che racconta la storia di Karim Franceschi, nato Casablanca (Marocco) e cresciuto a Senigallia, che a 25 anni decide di lasciare l’Italia e partire per la Siria per combattere contro l’ISIS e salvare un popolo martoriato da anni di guerra civile.

“Musica e podcast sono per me inseparabili, fanno ormai parte della mia vita”, spiega Luca S. Micheli, che, intervistato da IlMohicano, sottolinea l’importanza della musica in questo nuovo modo di accompagnare i racconti, le storie: “il mio -sottolinea- è una sorta di lavoro sartoriale che deve adattarsi alla storia che si racconta e ai suoi protagonisti. A volte bastano poche note per sottolineare una frase, per collegare gli argomenti. Altre volte mi ritrovo con delle musiche che sono quasi in uno stato embrionale, che potrebbero svilupparsi ma che rimangono lì perché magari non servono alla storia”.

Nel caso di ‘Oltre il confine’, spiega Luca S. Micheli “sono partito al contrario, ho voluto fare dei pezzi rispettando il copione della storia, ma senza stare attaccati al racconto, sviluppando dei brani con un senso più compiuto. In questo caso -aggiunge- la musica è stata composta sul racconto del protagonista, suonando sulle sue parole e sui suoi silenzi. Le atmosfere cupe, venate di malinconia ci restituiscono le scene di una guerra che sembra lontana e accompagnano il protagonista e chi ascolta alla fine delle proprie certezze, oltre il proprio confine. Qui la voce di Karim è assente, non abbiamo una guida, siamo dentro un’immagine sfuocata, crepuscolare che possiamo provare a capire lasciandoci guidare dal musica”.

Da parte sua Matteo Caccia spiega che “quando penso ad un racconto audio, fatto di voci e di persone che parlano non riesco a non pensarlo con i suoni e le musiche di Luca che legano e accompagnano tutto. Luca non è solo un sound designer, Luca è un autore. Lavora con la musica per muovere la storia, per aprirla, chiuderla, sospenderla. Il suo lavoro crea un linguaggio nuovo che si mescola con le parole, e insieme danno vita ad un nuovo mondo sonoro. Il fatto che le musiche di ‘Oltre il confine’ diventino un disco sancisce la sua levatura autorale”.

Questa la track-list dell’album: ‘Oltre il confine’, ‘Polvere’, ‘Room Cleaning’, ‘Combattenti’, ‘Ghiaccio’, ‘Verso il fronte’, ‘Un buio profondissimo’, ‘Kobane’, ‘Un partigiano’, ‘Ancora Kobane’, ‘Trincea’, ‘Fuoco nella notte’ e ‘Finale’.

Condividi questo Articolo