Sei album in Greenly di Adriano Celentano, l’omaggio di Universal al ‘molleggiato’

Last Updated: 14 Maggio 2024By Tags:

Musica

‘Le robe che ha detto Adriano’. Prende il nome dal titolo di uno dei suoi album la campagna di Universal Music Italia che omaggia Adriano Celentano ripubblicando il 7 giugno sei album in vinile Greenyl. I sei album sono: ‘Il ragazzo della via Gluck’, ‘Azzurro’, ‘Le robe che ha detto Adriano’, ‘I mali del secolo’, Yuppi du’, ‘Svalutation’.

ADRIANO  CELENTANO

Dall’ecologia all’inquinamento, dall’importanza di combattere l’indifferenza e la discriminazione, alle sue lotte contro il materialismo della società consumistica. Questi i temi che Celentano ha da sempre trattato. Universal Music Italia pubblica in Greenly (un innovativo tipo di vinile ecologico e sostenibile) proprio alcuni degli album che hanno affrontato ante litteram gli argomenti chiave del nuovo millennio.

GLI ALBUM

‘Il ragazzo della via Gluck’ (1966), capolavoro della musica italiana e opera creata da Adriano Celentano per sensibilizzare i temi ambientalisti all’epoca ignorati, anche in ambito musicale. ‘Azzurro’ (1968), tra i più famosi e amati, atto fondativo del connubio più celebre della storia musicale italiana, quella tra Celentano e Paolo Conte. ‘Le robe che ha detto Adriano’ (1969), preziosa antologia che, anticipando i tempi, sviluppa temi mai affrontati prima, come quello della fede e della guerra. E ancora ‘I mali del secolo’ (1972), album in cui l’artista firma interamente testi e musiche, sempre con la sua grande sensibilità e interesse verso tematiche nuove e originali. ‘Yuppi Du’ (1975), colonna sonora dell’omonimo film scritto, diretto e interpretato da Adriano Celentano. ‘Svalutation’ (1976) considerato anche in questo caso una vera e propria canzone politica per il testo della title-track sempre all’insegna di una spiccata originalità musicale.

GREENYL

Il Greenyl è un supporto fonografico innovativo, nato con l’intento di ridurre l’impatto ambientale della produzione di dischi in vinile. Tutto questo senza però intaccare in alcun modo il tipico suono caldo e definito che li caratterizza da sempre. Un disco ecologico e sostenibile, realizzato senza PVC e con il 99% di plastica riciclata certificata; l’80% dell’energia utilizzata per fabbricarlo, inoltre, proviene da pannelli solari.

Condividi questo Articolo