Frassi con il brano ‘Undici’ omaggia la serie americana ‘Stranger Things’

Senza categoria

Dopo ‘Ci Abbracceremo forte’, Frassi  (all’anagrafe Gianluca Frassinelli) svela ora il suo lato artistico leggero e scanzonato col brano estivo ‘Undici’, una vera e propria dichiarazione d’amore che omaggia nel testo la serie americana ‘Stranger Things’, attraverso citazioni della cultura anni ‘80, riferimenti al ‘Sottosopra’, alle biciclette e, ovviamente, al nome della protagonista del telefilm, proprio nel titolo.

L’arrangiamento del pezzo è di Stefano Fumagalli, che ha creato un suono in perfetto equilibrio fra la modernità elettronica e i suoni ‘gameboy’ anni ‘80. La tromba è stata suonata da Andrea Baroldi già trombettista di Sting e dei Thegiornalisti. Il videoclip è stato girato dalla Freeze Frame e vede come protagonisti la top model Chiara Cervello e la prestigiosa scuola di ballo ‘Lo.Ve dance’ di Veronica Loglisci. Sceneggiato e diretto dal regista Alessandro Danini, la direzione della fotografia è stata affidata a Francesco Belstetti.

“Il videoclip -sottolinea Frassi- è un sorriso dal primo all’ultimo secondo, in un misto di festa, ma con una storia dietro che rappresenta l’incontro tra i due mondi: il sogno e la realtà… e i sogni si realizzano”.

Frassi (Gianluca Frassinelli), nasce a Vasto in provincia di Chieti nel 1972. Lombardo di adozione (vive a Bollate in provincia di Milano) nel 2001 entra a far parte della band rock metal Dr. brown. Nell’ottobre 2003 comincia invece la sua carriera da solista dedicandosi a progetti pop-rock. Fondamentale l’incontro con Luca De Bernardi che lo aiuta nelle sonorità e negli arrangiamenti dei pezzi, fino alla realizzazione del primo demo intitolato ‘Frassi’ contenente 5 brani in italiano. E proprio durante la realizzazione del cd, Frassi fa la conoscenza del chitarrista Daniele Murroni, reduce dall’esperienza pluriennale con i Gold. Altro incontro importante è quello con Fabio Falcone, voce de La Differenza gruppo classificatosi secondo a Sanremo giovani 2005. L’attività live diventa parte essenziale del lavoro artistico di Frassi, e le melodie pop dei brani acquisiscono una veste man mano più rock, grazie anche alla collaborazione artistica con musicisti di alto livello come Marco Baron, Luca Lombardo, Roberto Baron, Roberto Botturi. Nel 2006 entra far parte della casa di produzione e distribuzione Vivamusic. E diventa essenziale qui l’incontro col suo produttore Pierpaolo Sticca con cui avvierà una collaborazione.

Condividi questo Articolo