I boschi bruciano ripropongono in chiave rock ‘Insieme a te sto bene’ di Lucio Battisti

Senza categoria

Sarà disponibile da venerdì 24 aprile online e sulle piattaforme streaming ‘Insieme a te sto bene’, il nuovo singolo de I Boschi Bruciano (Bianca Dischi/Artist First), una rivisitazione del classico di Lucio Battisti in chiave dannatamente rock. Il brano, già di per sé tra i più hendrixiani della produzione del cantautore italiano,viene completamente appesantito dalle chitarre e dal basso della band di Cuneo che, declinando la strofa in modo molto energico, ricorda formazioni come Biffy Clyro e Royal Blood. La voce di Pietro Brero irrompe nel ritornello con potenza e decisione culminando nell’unisono con chitarra e basso. I Boschi Bruciano interpretano Battisti alzando il volume e dandogli quella potenza rock che l’Italia non ha mai avuto.

Abbiamo scoperto la musica di Lucio Battisti quando eravamo già grandicelli – commentano I Boschi Bruciano – ai tempi suonavamo in un gruppo punk, eravamo in tour in Francia e faceva un caldo pazzesco. Prendiamo un disco a caso dalla portiera della macchina, lo mettiamo nello stereo e restiamo in silenzio dalla prima all’ultima nota. Il pezzo che apriva quella raccolta casalinga, opera dei genitori di Pietro e Vitto, era ‘Insieme a te sto bene’. A inizio 2020, dopo qualche mese dall’uscita di ‘Ci pesava’, tutti noi Boschi abbiamo sentito la necessità di metterci nuovamente alla prova e quindi perché non omaggiare un brano spiccatamente rock in un’Italia che tanto rock non è mai stata in quegli anni e né tantomeno oggi? Questa -conclude la band- è la nostra versione di uno dei tanti capolavori di Lucio Battisti, speriamo che vi possa regalare le stesse emozioni che ci regalò in quel lontano pomeriggio d’agosto”.

I boschi bruciano i formano in un granaio in mezzo ai frutteti nelle campagne di Cuneo dall’idea dei fratelli Pietro, Vittorio Brero e Giulio Morra, tutti poco più che ventenni. Nonostante la giovane età dei componenti, l’esperienza live accumulata singolarmente e le numerose attività promosse dalle associazioni Last One to Die e FreakOut hanno posto subito I Boschi Bruciano tra le band attive della piccola grande scena musicale cuneese. Dalla serata di debutto del primo settembre 2016 hanno accumulato esperienza live in tutto il Nord Italia, superando i 70 concerti all’attivo e dopo diverse esperienze il 4 ottobre 2019 esce ‘Ci pesava’, l’album di debutto della band pubblicato per Bianca Dischi con distribuzione Artist First.

Condividi questo Articolo