Con la loro versione de ‘La buona Novella’ i Perturbazione ricordano De Andrè a 25 anni dalla scomparsa

Last Updated: 19 Marzo 2024By Tags: ,

Musica

Con la loro versione de ‘La buona Novella’ i Perturbazione ricordano Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla scomparsa. Il disco è frutto di una performance dal vivo della band torinese di 15 anni fa a Varallo Sesia, nel vercellese, cui hanno preso parte Nada e Alessandro Raina. Ad accompagnarli sul palco il fisarmonicista Dario Mimmo e l’attrice Paola Roman. “A distanza di oltre 50 anni anni dalla sua uscita – racconta la voce della band Tommaso Cerasuolo a IlMohicano– ‘La buona Novella’ è un album attualissimo perchè De Andrè parla una lingua sempre più attuale”. Quanto a Nada “è energia pura” commenta. “Cercavamo una voce matura che sapesse sintetizzare le emozioni. Ci piaceva soprattutto che fosse una voce femminile perchè tante storie del disco sono narrate da donne”.

Dopo l’uscita de ‘La buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)’ (Iceberg/Warner Music Italia), i Perturbazione si sono rimessi al lavoro in sala prove perchè non nascondono l’idea di portare l’album in tour. Per ora sono impegnati in una serie di incontri aperti al pubblico in cui condivideranno storie e aneddoti dietro il nuovo album e regaleranno qualche canzone live. I primi due appuntamenti, in collaborazione con Feltrinelli Librerie, sono in programma venerdì 22 marzo a Torino alle ore 21 all’Edit Torino (Piazza Teresa Noce 15/A) e  martedì 26 marzo a Milano alle ore 18,30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, dove incontreranno i fan e firmeranno le copie del disco.

‘LA BUONA NOVELLA’ DI FABRIZIO DE ANDRE’

‘La buona novella’, quarto album di De André del 1970 ispirato ai Vangeli apocrifi, è considerato il suo concept album più riuscito.  Album caratterizzato da un grande impatto e spessore musicale grazie alle influenze folk e alle orchestrazioni di Gian Piero Reverberi. È un’opera rivoluzionaria, che incarna la visione anarchica, laica e terrena di De André sul mondo. L’artista stesso l’ha definito il suo lavoro migliore, paragonando Gesù, il protagonista dell’album, al più grande rivoluzionario della storia.

‘LA BUONA NOVELLA’ DEI PERTURBAZIONE

L’album è stato registrato dal vivo al Teatro Civico di Varallo Sesia (VC) il 23 ottobre 2010. Realizzato da Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarre, synth, elettronica), Gigi Giancursi (chitarre e cori), Elena Diana (violoncello e cori), Alex Baracco (basso e cori), Rossano Antonio Lo Mele (batteria). Con la partecipazione di Nada in ‘Ave Maria’, ‘Maria nella bottega di un falegname’ e ‘Il testamento di Tito’.  Alessandro Raina in ‘Il ritorno di Giuseppe’, ‘Via della Croce’ e ‘Il testamento di Tito’. Dario Mimmo fisarmonica, bouzouki, tastiere e cori. Testi di Fabrizio De André, musica di Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi e per ‘Il Testamento di Tito’ di Corrado Castellari.

TRACKLIST

Questa la tracklist de ‘La Buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)’:

  1. Laudate Dominum
  2. L’Infanzia di Maria
  3. Il Ritorno di Giuseppe (feat. Alessandro Raina)
  4. Il Sogno di Maria
  5. Ave Maria (feat. Nada)
  6. Maria nella Bottega di un Falegname (feat. Nada)
  7. Via della Croce (feat. Alessandro Raina)
  8. Tre Madri
  9. Il Testamento di Tito (feat. Nada e Alessandro Raina)
  10. Laudate hominem

I PERTURBAZIONE

I Perturbazione sono uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, fra i pionieri dell’indie nazionale, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, ‘In circolo’. Quella dei Perturbazione è una storia fatta di circa 800 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 e una decina di album- Da sempre la band descrive il proprio suono come ‘rock anemico’, riferendosi all’impatto emotivo che nasce dall’incrocio tra la propria musica e i testi, nella costante ricerca di un elemento mancante. Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura.

 

Credit photo: Luigi De Palma

Condividi questo Articolo