Gli ‘Sconosciuti Superstar’ di Angelica

Last Updated: 9 Marzo 2024By Tags:

Musica

‘Sconosciuti Superstar’ è il nuovo album di Angelica, disponibile per Factory Flaws e distribuito da The Orchard. Terzo disco di Angelica, l’album viene pubblicato lo stesso giorno in cui, cinque anni fa, è uscito io suo primo disco ‘Quando finisce la festa’. Composto da 11 tracce ‘Sconosaciuti Superstar’ è scritto con la partecipazione di Calcutta e Domenico Finizio.

ANGELICA

“Ho iniziato a scrivere questo disco che ero molto arrabbiata – racconta Angelica – persa, un po’ confusa. Poi, anche grazie proprio alla genesi del disco, alla sua lavorazione, alla scrittura che mi ha aiutata ad affrontare un sacco di temi. L’ho finito che ero una nuova persona. È stato per me un disco curativo ed evolutivo. Ho trovato la mia voce e ho cantato quasi tutto a casa, in una zona di comfort e di pace. Questo anche grazie a Calcutta che ha messo a disposizione sempre le sue attrezzature e il suo tempo. E grazie anche Pietro Paroletti, che ha prodotto quasi tutto il disco”.

PAROLETTI

Paroletti, sottolinea Angelica “si è reso disponibile a venire a Bologna spesso per lavorare in questo flow casalingo che dava un tocco in più alle canzoni, rispetto alle giornate canoniche a Roma in studio. Che comunque abbiamo fatto, soprattutto nella prima fase dove abbiamo registrato anche le batterie con Alberto Paone. Questo modo di lavorare calmo ha creato una vibe di libertà e di relax intorno ad ogni traccia che abbiamo registrato. Che fosse una parte di synth o una voce”.

‘SCONOSCIUTI SUPERSTAR’

Perché Sconosciuti Superstar? “Ero a Roma in una notte di zone rosse mentre facevo la promo al mio album precedente. Quella notte, su quel ‘democristiani, sconosciuti, superstar, ci si rivede quando il mondo finirà’ si è accesa una luce. Ho capito subito che il mio terzo disco si sarebbe chiamato così, un po’ come i tempi che viviamo, un po’ come diceva Andy Warhol. Un po’ come l’altalena in cui ci muoviamo in questo mondo un po’ superficiale che, se non stiamo attenti, porta a sentirsi delle superstar per non sentirsi delle merde. Per compensare questa mancanza di equilibrio si tende ad esagerare sia in un senso che nell’altro ma il fatto è che non siamo né degli sconosciuti, nè delle superstar”.

BIOGRAFIA

Angelica, al secolo Angelica Schiatti, inaugura la sua avventura solista nel 2018, con la pubblicazione dei singoli che precedono la release dell’album ‘Quando finisce la festa’ (2019). Nello stesso anno viene scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese e co-fondatore, insieme ad Alex Turner, dei Last Shadow Puppets. A novembre 2019 collabora con l’attore Giacomo Ferrara per il singolo ‘Vecchia novità’. Nel 2020 pubblica i singoli ‘C’est Fantastique’, ‘Il momento giusto’ e ‘L’ultimo bicchiere’, trittico di brani che anticipa la pubblicazione, a febbraio 2021, di ‘Storie di un appuntamento’, album intimo e allo stesso tempo leggero. Nello stesso anno i brani ‘De Niro’ e ‘Karma’ vengono inseriti nella serie ‘Guida Astrologica per cuori infranti’ (Netflix) e nel film ‘Ancora più Bello’. Nel 2023 Angelica ritorna con i singoli ‘Milano Mediterranee’, ‘SOS’, ‘Bye Bye’ e ‘La mia metà’ che la portano ad esibirsi a MI AMI 2023 e durante la Milano Music Week. Lo stesso anno apre i live di Franz Ferdinand, Wilco ed Alan Sorrenti, in un tour durato tutta l’estate.

 

Condividi questo Articolo