MONDADORI/ Al via le iniziative 2023/2024 per il mondo della scuola firmate Focus, Focus Storia, Focus Junior e Focus Wild

Last Updated: 5 Ottobre 2023By Tags: , ,

LibriNews

Per l’anno scolastico 2023/2024 sono state ideate numerose iniziative rivolte a insegnanti, studenti e famiglie firmate da Focus, Focus Storia, Focus Junior e Focus Wild, i brand leader nella divulgazione in Italia del Gruppo Mondadori. Con l’inizio dell’anno scolastico, il sito di Focus Scuola sarà come sempre a disposizione degli insegnanti con notizie, spunti e consigli utili per rendere le loro lezioni più coinvolgenti e partecipate. Torna la Newsletter di Focus Scuola curata dalla redazione di Focus Junior in collaborazione con un team di giornalisti specializzati e professionisti. La Newsletter, a cui sono già iscritti oltre 20.000 docenti italiani, si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria con l’obiettivo di fornire idee e proposte ludiche e innovative da portare in classe per coinvolgere maggiormente gli studenti e le studentesse durante le lezioni. Ogni settimana la Newsletter di Focus Scuola propone spunti di attualità per lezioni frontali e lavori di gruppo, proposte per laboratori scientifici, schede STEAM per rendere la scienza una materia più appassionante, servizi di approfondimento spiegati in modo semplice per spiegare temi complicati, e servizi su metodi di didattica innovativa e gestione della classe grazie ai consigli dei migliori esperti. I docenti, oltre a poter conoscere in anteprima tutte le iniziative Focus dedicate al mondo della scuola, avranno anche la possibilità di condividere i progetti della classe con tutta la comunità di insegnanti iscritti.
Da ottobre, ripartono le Academy targate Focus Junior, Focus e Focus Storia che, ogni anno, coinvolgono centinaia di classi e migliaia di studenti e studentesse. L’Academy di giornalismo di Focus Junior, rivolta ai giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado e a cui lo scorso anno hanno partecipato più di 500 classi e oltre 10.000 studenti, prevede un ciclo di tre lezioni dedicate all’educazione ai media e all’educazione ambientale. Nei primi due incontri si spiega in modo semplice e divertente come si realizza una rivista, come si scrive un articolo e come riconoscere le fake news, mentre il terzo tratta dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica. L’obiettivo dell’Academy di Focus Junior è stimolare il senso critico e integrare le conoscenze dei giovanissimi su due temi oggi fondamentali per diventare cittadini consapevoli. L’Academy è organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (Cicap) e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc). Le Academy di Focus e Focus Storia, rivolte agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e a cui lo scorso anno hanno partecipato più di 100 classi e oltre 2.500 studenti, prevedono un ciclo di quattro appuntamenti durante i quali i giovani si calano nelle vesti di veri e propri redattori per ogni numero in edicola, partecipano attivamente alla ricerca delle fonti e a quella iconografica, presenziano alle riunioni di redazione, sono coinvolti nell’analisi dei lavori commissionati e nella pubblicazione dei contenuti sui diversi canali social, in cui saranno integrate e valorizzate le loro proposte e idee.
A completare l’offerta Focus destinata alle scuole per l’anno scolastico 2023/2024, una grande novità: i Focus School Camp, progetti didattici innovativi, rivolti alle classi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, che rappresentano un modo rivoluzionario di pensare e vivere i viaggi d’istruzione. Una nuova proposta completa che parte dalla formazione in aula, passa per la pratica durante il camp e si conclude con l’elaborazione di un progetto finale digitale che verrà presentato in classe e pubblicato sulla bacheca digitale di Focus School Camp. Svariate sono le tematiche degli School Camp dei brand Focus Junior, Focus Wild, Focus e Focus Storia, ideati appositamente per soddisfare qualsiasi necessità formativa dei diversi cicli scolastici e delle diverse fasce d’età di studenti e studentesse. Infine, anche quest’anno i docenti potranno abbonarsi alle riviste dei brand Focus utilizzando la carta del docente e, da metà ottobre, ritorna il bonus scuola che consente agli istituti scolastici di richiedere un contributo per gli abbonamenti e le riviste acquistate durante l’anno scolastico, facendone specifica richiesta all’indirizzo email: sgc@mondadori.it.
Mem-IlMohicano

Condividi questo Articolo