MILANO/ Torna ‘Il tempo delle donne’ in una speciale edizione per il decimo anniversario

News

Il Tempo delle Donne 2023 celebra i suoi 10 anni guidato dalla parola Libertà. La festa-festival di Corriere della Sera, nata da un’idea de La27esimaOra, vivrà dall’8 al 10 settembre in Triennale Milano il clou di una ricorrenza che già da inizio mese coinvolgerà tutta la città con eventi diffusi, realizzati in collaborazione con associazioni, musei, librerie e teatri cittadini.
Venerdì 8 settembre alle 21, la prima delle tre serate in Triennale Milano: con Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, e Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano per introdurre il tema di questa edizione, ‘Libertà’, con Silvana Sciarra e con la senatrice Liliana Segre in collegamento; e in chiusura la performance del trasformista Arturo Brachetti.
Sabato 9 e domenica 10 le serate concerto ‘Il mio canto libero’ con Alex Britti, Levante, Margherita Vicario, i Boomdabash e Tananai, insieme ad altri artisti. Per festeggiare il decennale, nove incontri sui temi delle storiche edizioni de Il Tempo delle Donne con gli interventi delle firme di Corriere della Sera e le interviste a ospiti che li rappresentano: lavoro, maternità, sesso e amore, uomini e donne, felicità, corpi, forza, rigenerazioni, impatto; le Inchieste Live, i Dialoghi, i Workshop; gli incontri letterari di Scrittrici&Scrittori con David Raymond Sedaris e Ali Smith, tra gli altri; e tanto teatro, domenica pomeriggio con lo spettacolo di Filippo Timi e il Laboratorio diretto da Michela Cescon con gli allievi della Scuola del Piccolo Teatro sui diari conservati alla Fondazione Archivio diaristico Nazionale.
Per questa edizione speciale de Il Tempo delle Donne, tra i moltissimi ospiti italiani e internazionali, hanno già confermato la loro presenza: Bianca Balti, Roberto Bolle, Emma Bonino, Ilaria Capua, Alessandro Cattelan, Chiara Gamberale, Vanessa Incontrada, Diletta Leotta, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Barbara Mazzolai, Letizia Reichlin, Giuseppe Remuzzi, Nicole Rossi, Paola Turci, Mara Venier, Fabio Volo. Per il secondo anno consecutivo Il Tempo delle Donne stringe un’alleanza con l’Università degli Studi di Milano: un’anteprima il 7 settembre nell’Aula Magna di via Festa del Perdono guidata dalla pro-rettrice Marilisa D’Amico, con una lectio di Aldo Cazzullo e l’intervista a Pablo Trincia. Nel pomeriggio nelle aule un intenso programma di workshop, in Triennale Milano poi un’agenda di appuntamenti che prevede crediti formativi per gli studenti, coinvolti anche attivamente in una serie di interlocuzioni con gli ospiti del palinsesto.
Mem-IlMohicano

Condividi questo Articolo