Giovanni Baglioni torna dopo dieci anni con il nuovo disco ‘Vorrei bastasse’

Last Updated: 20 Marzo 2023By Tags: , ,

MusicaNews

‘Vorrei bastasse‘ è il nuovo disco di Giovanni Baglioni che arriva a più di 10 anni di distanza dal precedente disco ‘Anima Meccanica’ e contiene otto brani inediti. Fin dalla scelta del titolo ‘Vorrei bastasse’ è testimonianza di un sentimento di inquietudine che ha accompagnato l’artista. Da un lato il peso delle aspettative che ha percepito e che lo hanno a tratti scoraggiato e fatto dubitare della scelta del proprio percorso di vita. Dall’altro il malcontento e l’amarezza per un mondo che sembra interessarsi sempre meno all’essenza in favore dell’apparenza.
Questa lotta emotiva si è risolta così come lui stesso racconta: “‘Vorrei bastasse’ è un atto liberatorio, col tempo ho dovuto riconoscere che la musica è il linguaggio che più mi parla e mi emoziona; ho tentato più volte di allontanarla ma alla fine ha vinto lei, e mi sono dovuto dolcemente arrendere al fatto che sia la mia strada”.
Nella copertina del disco, realizzata da Alessandro Dobici, è rappresentato il rapporto che l’artista vuole instaurare col pubblico: in contrasto con un mondo che sgomita per manifestare la propria presenza, egli si offre al mare come un messaggio in bottiglia che chiunque può scegliere di raccogliere e accogliere, senza che sia esso ad imporsi. “Vorrei bastasse la musica -sottolinea- perché già nella sola musica c’è tanta passione, dedizione, impegno”.
Il disco è accompagnato dall’uscita in radio del brano ‘Emisferi‘ che ha la peculiarità di essere eseguito chitarra e pianoforte in simultanea. Come racconta Giovanni Baglioni: “La ricerca tecnica può essere un percorso molto stimolante che però rischia di trascinare in un vortice che allontana dalla centralità del discorso musicale, diventando essa più il fine che il mezzo. In questo caso l’idea di utilizzare due strumenti è nata dalla sfida di suonare con una mano sola con la tecnica del tapping una parte pensata inizialmente per due mani.
Il risultato è una sorta di dialogo fra i due strumenti che inizia curioso e guardingo, si infittisce e si anima nella parte centrale per poi acquietarsi e rarefarsi nel finale”. Il singolo è accompagnato da un videoclip che evidenzia anche visivamente la padronanza tecnica di Giovanni Baglioni nell’alternare e fondere l’utilizzo dei due strumenti. Questa la track list del disco: ‘Tea Lemon Mummy’, ‘Toro Seduto Ascendente Leone’, ‘Miraggio’, ‘Roots’, ‘Il Giro del Giorno in 80 Mondi’, ‘SkArpeggio’, ‘Il Rischio dell’Emozione’, ‘Emisferi’.

Condividi questo Articolo