Il ritorno di Yusuf/Cat Stevens con l’album ‘King iof a Land’ anticipato dala singolo ‘Take The World’

MusicaNews

Yusuf/Cat Stevens presenta ‘King of a Land’, il suo diciassettesimo album in studio, in uscita per BMG/Dark Horse Records il 16 giugno. La notizia del nuovo album giunge insieme a un’ondata di attività celebrative attese per il 2023 e dopo l’annuncio del primo concerto di Yusuf/Cat Stevens al Glastonbury Festival. Il 25 giugno prossimo, Yusuf si esibirà sul Pyramid Stage nella fascia dedicata alle leggende della musica, all’ora del tè della domenica, un grande prestigio precedentemente toccato a Diana Ross, Kylie Minogue, Dolly Parton, Paul Simon, Brian Wilson e molti altri. L’esibizione precede di un mese il 75° compleanno di Yusuf.

‘King of a Land’ è un’opera epica, realizzata durante più di dieci anni, con 12 nuove canzoni piene di sorprese. Le nuove musiche, le parole e le melodie di Yusuf dipingono un quadro vivido che racconta storie perdute di una giovinezza truffaldina e inossidabile, rendendole odierne.”Guardando al percorso frastagliato della mia musica, iniziato negli anni ’60 -osserva Yusuf/Cat Stevens- direi che questo nuovo disco è un mosaico. Una descrizione molto chiara di dove sono stato e di chi sono”.

Una chiave di lettura al sentimento infantile che permea l’album è il suo brano di chiusura, ‘Take The World Apart’, pubblicato oggi e accompagnato da un video animato di Peter Reynolds. Anche la grafica dell’album è stata realizzata da Reynolds, il pluripremiato illustratore canadese per ragazzi. ‘King of a Land’ rinnova la collaborazione tra Yusuf e Peter, iniziata con il libro illustrato ‘Peace Train’. Oltre alla copertina di ‘King of a Land’, Peter Reynolds ha creato illustrazioni per ogni canzone ispirandosi ai temi dell’album, presenti nel libretto del disco.

‘King of a Land’ è un album non vincolato ai generi musicali, un autoritratto profondamente significativo e commovente di uno dei cantautori più duraturi e amati della musica popolare. Dalla sorprendente intensità hard-rock di ‘Pagan Run’, all’orchestrazione ispirata a Tchaikovsky di ‘How Good It Feels’, dalla delicata ballata acustica di ‘He Is True’ fino alle trascinanti vibrazione tra Phil Spector e il gospel di ‘Highness’, dal groove americano di ‘All Nights, All Days’, in stile Travelling Wilburys, all’elegante e suggestiva ‘Son Of Mary’.

Le prime session di registrazione di ‘King of a Land’ risalgono al 2011 presso gli Hansa Studios di Berlino. Da lì le registrazioni si sono spostate negli anni dagli ICP Studios di Bruxelles a La Fabrique in Provenza, nel sud della Francia. Le ulteriori sovraincisioni e un’orchestra di 60 elementi sono stati registrati negli studi Air and Angel di Londra, mentre altre parti sono state registrate nello studio casalingo in garage di Yusuf a Dubai, che lui chiamato ‘Dubville’.

“La maggior parte dei brani è nato quando l’ho suonato e registrato nel garage di casa mia: il risultato è quanto di più vicino ci può essere alla mio pensiero”, racconta Yusuf. A supervisionare il processo di registrazione è stato il produttore di lunga data di Yusuf (da Mona Bone Jakon del 1970), e in seguito co-produttore, ex-Yardbird, Paul Samwell-Smith. Nella scelta dei musicisti per l’album, Yusuf e Paul hanno messo insieme un team di prim’ordine che comprende il bassista Bruce Lynch (già con lui in ‘Buddha and the Chocolate Box’ del 1974), il tastierista Peter Vettese (Jethro Tull, Bee Gees, Simple Minds) e il batterista Russ Kunkel (Joni Mitchell, Carol King, James Taylor, CSN&Y), oltre alla sua familiare band di due elementi composta da Kwame Yeboah ed Eric Appapoulay. Il missaggio finale di ‘King of a Land’ ha avuto luogo a Henley-on-Thames, nello studio privato di George Harrison situato nella sua ex casa, Friar Park.

“Abbiamo avuto il privilegio di trovarci a Friar Park”, racconta Yusuf, “e di essere tra i primi estranei a entrare in quello studio per mixare un album. George Harrison ha avuto un’influenza immensa su di me dal punto di vista spirituale, fin dall’inizio. È stato il pioniere di alcuni pensieri e idee che andavano verso l’Oriente, e ciò per me è stato molto importante. Se ascoltate alcune delle canzoni di questo album, sentirete lo spirito di George”.

L’album è pubblicato dalla Dark Horse Records, l’etichetta di Harrison gestita dal figlio Dhani. ‘King of a Land’ è disponibile per il preordine in vinile verde in formato gatefold con un libretto di 36 pagine con illustrazioni di Peter Reynolds. Anche il CD contiene un libretto illustrato da Peter Reynolds. Un’edizione esclusiva dell’album, stampata su vinile bianco, è disponibile nello store online ufficiale di Yusuf/Cat Stevens insieme al merchandising dell’album.

La tracklist di ‘King of a Land’: 1. ‘Train on a Hill’; 2. ‘King of a Land’, 3. ‘Pagan Run’, 4. ‘He is True’, 5. ‘All Nights, All Days’, 6. ‘Another Night in the Rain’, 7. ‘Things’, 8. ‘Son of Mary’, 9. ‘Highness’, 10. ‘The Boy Who Knew How to Climb Walls’, 11. ‘How Good it Feels’, 12. ‘Take the World Apart’. (com-mh-mm)

Condividi questo Articolo