INTERVISTA/ Gio Montana: ‘sto lavorando su una canzone di Celentano in versione rap-tecno’
(di Daniele Rossignoli) – “Sto lavorando ad una rivisitazione della canzone ‘Il tempo se ne va’ di Adriano Celentano in versione disco e mi piacerebbe potere avere un suo inciso, sarebbe un sogno”. Il giovane Gio Montana dopo un recente passato rap si è avvicinato ora al pop con il suo ultimo singolo ‘L’ultima volta’ (Orangle Records), e intervistato da IlMohicano confessa la sua passione per la musica degli anni ’70/’80 “perchè ritengo che la musica di oggi non sia come quella di quegli anni e di quegli autori. La musica di oggi -sottolinea- è molto più movimentata, fa vivere di più, però la musica di quegli anni era molto più cantata, molto più musica e anche i testi erano molto più narrativi”.
La versione de ‘Il tempo se ne va’ a cui sta lavorando “ha una base tecno, due strofe rappate e un ritornello -spiega- dove mi piacerebbe poter avere la presenza dello stesso Celentano. Mi piacerebbe avere un suo parere in proposito e in ogni caso dovrò cercare di contattarlo per avere il suo consenso. Vorrei interpretare la sua canzone perchè non bisogna dimenticare che tutto nasce dalla generazione di quegli anni”.
Per quanto riguarda il suo ultimo singolo “parla di una relazione che pur andando molto bene ha bisogno di essere rivitalizzata. Deve tornare a quella passione iniziale, spezzare la monotonia che, dopo diverso tempo, mette a rischio ogni rapporto”.
Giovanni Niro, in arte Gio Montana, nasce a Milano nel 1998. Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di undici anni, con amici sperimenta nel freestyle, fino ad arrivare a scrivere testi veri e propri. Dopo un tormentato inizio del 2020, Gio entra nel 2021 nella scuola di ‘Amici’ di Maria De Filippi, riuscendo ad accedere anche al serale, entrando nella squadra Zerbi-Celentano. Nel 2022 pubblica svariati singoli, fra cui ‘Sotto la pioggia’ (brano di ‘Amici’), ‘Un altro sogno’ e ‘L’unica’. Nel cassetto ha già pronti diversi singoli “che farò uscire un po’ alla volta ma che per adesso non intendo inserire in un album perchè non voglio fare il passo più lungo della gamba. A marzo, poi, ho in programma una collaborazione con un personaggio televisivo di cui però non posso anticipare nulla”.