Concerto-evento di Max Gazzè a Pompei dedicato ai Pink Floyd

Senza categoria

Venerdì 21 ottobre alle 20,30 l’Anfiteatro degli scavi di Pompei sarà lo scenario del primo concerto-evento in Europa capace di far vivere agli spettatori un’esperienza immersiva: l’occasione è l’anniversario di ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’, film concerto realizzato con la band inglese nell’anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei nell’ottobre del 1971 e presentato nel 1972. Cinquant’anni dopo, la musica del quartetto britannico tornerà a risuonare dal vivo nello stesso anfiteatro, nuova tappa di ‘Pompeii Echoes’, viaggio celebrativo di quel film e quel concerto iniziato un anno fa proprio tra le meraviglie archeologiche pompeiane.

Sarà Max Gazzè, insieme ad un gruppo di musicisti, a rendere omaggio alla band inglese, celebrando la bellezza del Parco Archeologico di Pompei e quella del film che cinquant’anni fa cambiò le regole del ‘rock movie’. La band attraverserà il repertorio dei Pink Floyd restando fedele a quello storico evento ma allargando il campo visuale a quello che poi, proprio partendo dal concerto di Pompei, è stata l’evoluzione musicale della band inglese. Suoni che verranno ripresentati con un’attenta elaborazione da Duilio Galioto alla produzione delle tastiere di Richard Wright, Daniele Fiaschi e Federico Ciancabilla alle chitarre di David Gilmour, Cristiano Micalizzi alla batteria di Nick Mason, Max ‘Dedo’ back vocals con Greta Zuccoli e Ilaria Graziano alla rielaborazione e scrittura dei cori.

Il concerto evento, che ha la produzione artistica di OTR Live e la produzione esecutiva e artistica di Magister Art, sarà la ricostruzione di un viaggio onirico sulle note dei 14 brani reinterpretati da Max Gazzè e dai musicisti; al contempo 14 spazi virtuali in realtà aumentata, basati su simboli e architetture più iconiche di Pompei, diventeranno parte attiva della scenografia e faranno da cornice al palco, restituendo una dimensione inedita del contesto storico e culturale dell’Anfiteatro. Grazie alla tecnologia TIM, gli spettatori presenti potranno ascoltare i brani musicali arricchiti di contenuti 3D in realtà aumentata semplicemente inquadrando il palco con il proprio smartphone, fruendo di contenuti digitali in realtà aumentata altrimenti non visibili ad occhio nudo. L’evento sarà fruibile sia in presenza, con prenotazione obbligatoria su piattaforma www.ticketone.it, sia in live streaming gratuito su ITsART la piattaforma digitale promossa dal Mi dedicata all’arte e alla cultura italiana e on air su Rai Radio 2.

Condividi questo Articolo