Santa Messa straordinaria alla ‘chiesina rossa’ sui Navigli con il Coro Cantosospeso e il Coro Luther King di San Paolo del Brasile

Last Updated: 26 Settembre 2022By Tags: ,

Senza categoria

Nella chiesa Santa Maria alla Fonte, sui Navigli, cara ai milanesi come ‘Chiesina rossa’ domani, martedì 27 settembre si celebrerà una Santa Messa straordinaria, accompagnata dalle voci del Coro Cantosospeso e del Coro Luther King di San Paolo del Brasile, che si esibiranno in un repertorio di canti religiosi del barocco brasiliano (ore 18,30, via Chiesa Rossa 55 – Metro Abbiategrasso). La musica e il sacro si fondono per manifestare la bellezza della musica corale colta e popolare e il piacere di cantare insieme e quale esperienza di convivenza sociale e integrazione culturale, proprio in un luogo di culto di pregio inestimabile e retto da Frati Cappuccini con la loro testimonianza di vita evangelica e fraterna. L’evento si inserisce nell’ambito della ‘Semana Municipal de Canto Coral – Arte e Cidadania’ in memoria del M° Martinho Lutero Galati.

A Santa Maria alla Fonte saranno eseguiti brani di Domenico Zipoli, Jaques Berthier e altri autori con la partecipazione speciale dell’organista Felipe Bernardo. I brani in programma: Antìfona de Entrada – Assunzione ( Canto Gregoriano – GS 294); Kyrie di Domenico Zipoli; Gloria di Missal Romano e Padre Antonio Cartageno; Assunzione di Maria – Salmo Responsoriale SL44- di Padre Webber; Acclamazione del Vangelo – Alleluia 20 di Jacques Berthier; Ave Maria di M. Camargo Guarnieri; Sancto di Padre Antonio Cartageno; Annunciazione del Signore di Felipe Bernado e Mario Scapin; Amen di Missal Romano, Marco Frisina e Clayton Dias;Cantus Firmus 23 di Padre J. Galineau; Hanacpacap; Ave Regina di A. Lotti. L’ensemble vocale vede la partecipazione di Felipe Bernardo, M° di cappella e organista dell’antichissima chiesa gesuita Pateo do Collegio di São Paulo.

Condividi questo Articolo