Il ‘Fandango’ di Cordio accompagnato dal quartetto di sole donne Las Migas tra le strade dell’Andalusia

Senza categoria

‘Fandango’ (Mescal/Ada) è il nuovo singolo Cordio feat. Las Migas, che anticipa l’uscita del suo nuovo album. Il fandango è una musica popolare spagnola che va in crescendo e che si balla in coppia come le danze della vita e dell’amore. Dopo l’ultimo singolo ‘Pane, olio e sale’, in cui Cordio ha raccontato i suoi ricordi di infanzia, in ‘Fandango’ percorre le strade dell’Andalusia, per raccontare la storia di un ‘lui’ e una ‘lei’: due personaggi solitari e indefiniti, che si incontrano per caso o per destino e si riconoscono sulle note di un fandango.

Per l’occasione sono state coinvolte le Las Migas, quartetto spagnolo di sole donne (Marta Robles e Alicia Grillo alla chitarra, Carolina ‘La Chispa’ alla voce e Roser Loscos al violino), famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy. Non il classico duetto: le Las Migas infatti non si sono limitate a cantare una parte in spagnolo (scritta per l’occasione da Lorenzo Vizzini, produttore del brano) ma hanno anche suonato e arrangiato le parti di chitarra e di violino, oltre che l’iconico battito di mani tipico della musica flamenco.

‘Fandango’ “è la storia di un incontro tra due solitudini che in un istante si riconoscono complici”, spiega Cordio. “È una danza notturna, polverosa, che comincia in un bar di tangueros e finisce sulla riva dell’oceano, nelle spiagge di Puerto De Santa Maria. È la storia di una notte comunemente straordinaria, impreziosita dalla partecipazione delle Las Migas, icone della musica flamenco, che mi hanno onorato della loro partecipazione”.

Condividi questo Articolo