Giovanni Nuti tra Milva e Alda Merini al Castello Sforzesco di Milano il 25 agosto

Senza categoria

Milano, 4 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) – Giovedì 25 agosto alle ore 21 il Castello Sforzesco di Milano opsiterà il concerto di Giovanni Nuti ‘E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto – tra Alda Merini e Milva’, nell’ambito della rassegna Milano è Viva, promossa dall’amministrazione comunale. Ingresso: 20 euro. Prevendita solo su Mailticket: https://www.mailticket.it/manifestazione/QY33).

A più di un anno dalla scomparsa di Milva e a quasi tredici da quella di Alda Merini Giovanni Nuti farà rivivere le sue due indimenticabili partner artistiche con uno speciale concerto in cui canterà le sue canzoni ‘meriniane’ e quelle scritte per Milva, ma anche alcuni brani del repertorio della Rossa (Jannacci, Battiato, Brecht, Piazzolla).

Voci e duetti virtuali, aneddoti, lettere: Giovanni Nuti racconterà anche come sia riuscito, nel nome di musica e poesia, a mettere insieme due personalità forti e originali come Alda e Milva, “due maghe, due esemplari assolutamente unici che si fiutano e si riconoscono e si rendono omaggio” come scrisse Lidia Ravera del loro incontro artistico da lui propiziato.

“Coloro che pensano che la poesia sia disperazione non sanno che la poesia è una donna superba e ha la chioma rossa” recita la voce di Alda Merini durante lo spettacolo nella poesia da lei dedicata a Milva. Ospite speciale della serata sarà Grazia di Michele, che duetterà con Giovanni Nuti nel brano ‘Le donne dell’est’ su testo di Alda Merini, brano inciso insieme e raccolto nel cofanetto ‘Accarezzami musica – Il Canzoniere di Alda Merini’.

Giovanni Nuti sarà accompagnato sul palco dalla band composta da José Orlando Luciano, (pianoforte e tastiere), Andrea Motta (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni).

Lo spettacolo ‘E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto – tra Alda Merini e Milva’ (il titolo è una parafrasi della nota canzone di Charles Aznavour) è prodotto da Sagapò Music con il patrocinio dell’Associazione Alda Merini. La drammaturgia è di Roberto Cardia e Giovanni Nuti. (IL MOHICANO-MM)

Credit Photo: Giuliano Grittini

Condividi questo Articolo