Gli allievi del CPM di Franco Mussida tornano live al Castello Sforzesco

Last Updated: 18 Luglio 2022By Tags: , ,

Senza categoria

Milano, 18 luglio 2022 (ILMOHICANO-MM) – Domenica 24 luglio gli allievi del CPM Music Institute, scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale fondata e presieduta da Franco Mussida, tornano live per il quarto anno consecutivo al Castello Sforzesco di Milano con lo spettacolo ‘Canzoni per renderci migliori’. L’evento, con i testi e la regia di Franco Mussida, fa parte della nuova rassegna ‘Milano è Viva’, iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano. L’evento è ad ingresso libero previa prenotazione obbligatoria (disponibile al seguente link: https://bit.ly/biglietti-canzoni-renderci-migliori).

Protagonisti della serata un centinaio di giovani studenti dei corsi Accademici e PreAccademici che, dalle ore 20,45, interpreteranno un rcastello sforzesco, icco repertorio di 21 brani, prevalentemente italiani, che hanno segnato la storia della Popular Music. Canzoni che hanno emozionato, e continuano ad emozionare ancora oggi, intere generazioni: da Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, da Ornella Vanoni a Pierangelo Bertoli passando da Ghemon, Levante, Daniele Silvestri e Caparezza.

Non mancherà un breve, ma intenso omaggio alla grande musica d’oltreoceano, con brani legati ad importanti tematiche sociali, purtroppo ancora oggi attuali, come ‘Money’ dei Pink Floyd e ‘Earth Song’ di Michael Jackson. Tra un brano e l’altro, inoltre, due allievi della Scuola Teatro Musicale STM, Elisa Briganti e Adriano Voltini, leggeranno alcuni testi scritti da Franco Mussida e per ogni singola canzone interpretata saranno proiettate delle immagini.

Special guest della serata Angelina Mango, giovane cantautrice lucana che ha esordito nel 2020 con l’EP ‘Monolocale’. Dal 2021 apre il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido ‘Parola’ e firma il suo primo contratto discografico con Epic Records/Sony Music Italy, iniziando a scrivere e produrre nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun e con il supporto creativo di Tiziano Ferro. Tra questi ci sono gli ultimi due singoli, ‘Formica’ e ‘Walkman’.

“Le canzoni sono magici semi di pensiero”, osserva Franco Mussida. “Racconti di suono che volano nel vento della Musica in cerca di cuori in cui attecchire. Quando ci raggiungono, muovono al nostro interno ed esterno ogni genere di emozione e sensazione. Parlano di vita e di morte, di paure e fragilità, e del coraggio che le vince. Gridano rabbia contro ingiustizie, ignoranza sociale e politica, raccontano di strade per superarle. Fanno vivere solitudini disparate e poi ci consolano. Sono messaggi potenti, anche devianti, di cui scrittori e autori hanno piena responsabilità. Le canzoni sono il diario, lo specchio emotivo popolare delle generazioni che si succedono. Sinestesie fatte di parole e Musica, una vitamina emotiva che dà forza e visione. Tra miliardi di brani che vibrano nell’aria, grazie al lavoro e alla dedizione di un centinaio di studenti di tutti i dipartimenti, di tecnici del suono e insegnanti del CPM Music Institute di Milano, potremo vivere insieme le intense, speciali suggestioni contenute in tante bellissime canzoni: ‘Canzoni per renderci migliori'”.

Condividi questo Articolo