Dopo l’opening act ai concerti di Ivana Spagna e l’esordio discografico nel 2020 con ‘Neroblanco’il cantautore calabrese d’adozione emiliana Just Jake torna con il nuovo singolo ‘Adone e Afrodite’ (Cosmophonix Artist Development/Artist First), brano che rappresenta la rinascita in musica dalle ceneri di un crollo emotivo e sentimentale, resa possibile dalla narrazione della propria esperienza; in una correlazione tra le pagine del proprio vissuto e quelle della mitologia greca, in un minuzioso e suggestivo parallelismo con Adone e Afrodite, emblema per eccellenza dell’ardore e dell’amore totalizzante, ma al contempo estemporaneo e fugace, che inebria e travolge i sensi, ma viene concesso il tempo di una stagione, risvegliandosi lussureggiante in primavera per morire inaridito in estate.

Una relazione a due capace di rovesciare il raziocinio a favore dei sentimenti e di un cuore che, con la stessa veemenza con cui ama, si sgretol davanti all’irremovibile presa di posizione propria e dell’altro, ma è disposto ad annullarsi, ad esaurirsi in un ultimo battito, purché resti intrecciato, intimamente connesso all’unisono, a quello del partner e dal suo agire, benevolo o meschino.

“Anche se molte volte le esperienze ci distruggono – sottolinea Just Jake – sono ciò che ci rende vivi. La vita come è il dono più bello e importante di tutti; è triste darsi guerra, ma alla fine di questa, capiamo che dobbiamo ripartire, non tarpando le ali ai nostri sentimenti, ma amando ancora di più”.

Just Jake, pseudonimo di Giuseppe Tallarico, è un cantautore calabrese d’adozione emiliana classe 1996. Si appassiona alla musica fin da bambino, iniziando a cantare a soli 10 anni e componendo i primi testi a 12. Nel 2014 prende parte ai primi concorsi musicali regionali, ottenendo ottimi riscontri che gli consentono di classificarsi sempre nelle prime posizioni. Due anni più in là, grazie ad un incontro fortuito con Ivana Spagna apre alcuni suoi concerti e nel 2018 entra nel roster di Cosmophonix Artist Development, Casa di Produzione mantovana multiplatino con cui firma la sua prima release, ‘Neroblanco’ (2020), scritta a quattro mani con Luca Marzano, a cui segue, nel 2022, ‘Adone e Afrodite’-