‘L’ipnotica fine di settembre con tornado in via Giovio’, il nuovo Ep di ClaT

Senza categoria


Dopo ‘Directions’, album del 2020, ClaT (Claudio Tagliabue) torna con ‘L’ipnotica fine di settembre con tornado in via Giovio’, una raccolta di 5 canzoni il cui comune denominatore è la voglia di descrivere l’instabile situazione degli ultimi anni.  L’EP, in uscita venerdì 18 marzo, si apre con ‘La fine del mondo’ che tratta l’isolamento dovuto a cause esterne inaspettate ed incontrollabili, a noi tutti purtroppo familiari e ben note. Prosegue con ‘Ipnotica’ brano sull’insicurezza dovuta all’analisi delle continue differenze di opinioni tra le persone. ‘Via Giovio’ è invece un riflessivo viaggio nel mondo del lavoro. ‘Settembre’ si lascia andare alla nostalgia degli anni ’80 che torna ogni giorno prepotentemente mentre ‘Tornado’ è la volontà di andare sempre avanti nonostante mille difficoltà.

Sebbene le canzoni siano state scritte dall’artista in tempi diversi sono legate da uno stato d’animo comune; da qui l’idea di intitolare l’Ep inserendo riferimenti ai titoli di ogni singola canzone. La collaborazione con Fabrizio Saullo e Marco Nava del Saul Studio (Milano) ha garantito l’inserimento di suoni moderni ed efficaci a trasportare l’ascoltatore nell’atmosfera voluta dall’artista, mantenendo però una linea di arrangiamento minimale e coerente tra i brani.

La focus track di questa raccolta è ‘La fine del mondo’, brano che racchiude l’essenza dell’Ep. “La canzone è nata di getto – spiega ClaT- in un paio d’ore di un freddo gennaio 2021 sembra essersi scritta da sola. Chi negli ultimi due anni, nonostante il bombardamento dei media, non si è trovato a riflettere sulla propria esistenza e quella delle persone intorno? Data la sua spontaneità, la scelta di usarla come singolo di lancio del progetto è stata semplice”. 

TRACKLIST

01 La fine del mondo

02 Ipnotica

03 Via Giovio

04 Settembre

05 Tornado

Condividi questo Articolo