Al via la 64/ma edizione dello ‘Zecchino d’oro’, 14 canzoni in gara per 17 piccoli protagonisti

Senza categoria

Torna ‘Lo Zecchino d’oro’: dal 3 al 5 dicembre prossimi, su Rai1 in diretta dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna 17 piccoli cantanti provenienti da 9 regioni, si esibiranno insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni per la 64/ma edizione della manifestazione.

“Lo ‘Zecchino d’Oro’ -ha osservato il direttore di Rai1, Stefano Coletta durante la presentazione della manifestazione- non ha mai ambito a voler essere un talent, non ha mai inciso tra le pieghe dei testi la competizione se non un gioco sano di gara tra le canzoni che prevalgono sui protagonisti”.

“L’intrattenimento -ha proseguito Coletta- deve rispondere a criteri di credibilità e affidabilità proprio nella sua espressione più leggera, specie in una fase in cui la pandemia da Covid ha ‘adultizzato’ i comportamenti dei bambini: questo ‘Zecchino’ vuole essere anche una sorta di ricompensa per un sano gioco e una gara di spensieratezza. Si consolida in questo modo anche un pubblico formato da famiglie, visto che il programma è guardato dai bambini molto spesso in compagnia dei genitori e anche dei loro nonni. E’ una occasione per mettere davanti alla tv tutti”.

La 64ª edizione dello ‘Zecchino d’Oro’ vedrà alla conduzione, per i primi due pomeriggi, Francesca Fialdini e Paolo Contiocini mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata.

Le 14 canzoni in gara toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, con importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali). Tra gli ospiti: il ‘grande mago’ Alessandro Politi e Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats della serie animata 44 Gatti, che ritroveremo in diversi momenti di ognuna delle puntate. La finalissima di domenica 5 dicembre ospiterà anche una giuria speciale, che affiancherà la giuria dei piccoli nella votazione delle 14 canzoni in gara, e che sarà composta oltre che da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, anche da Orietta Berti, Cristina d’Avena e un quinto componente a sorpresa.

 

Condividi questo Articolo