‘Meu bebè amor’ è il nuovo singolo del compositore e direttore d’orchestra Franco Micalizzi feat. Cristiana Polegri

Senza categoria

‘Meu bebè amor’ è il nuovo singolo di Franco Micalizzi feat. Cristiana Polegri (New Team Music/Believe). “L’idea di comporre ‘Meu bebè amor’ – racconta Franco Micalizzi – è nata  ripensando alla tenerezza e alla intensa dolcezza che ho vissuto quando, nel secolo scorso, si ballava uno nelle braccia dell’altro (e voi non sapete che vi siete persi). C’erano davvero delle canzoni scritte per regalare ai giovani la fantastica occasione di abbracciare la ragazza del cuore per sentire la sua dolcezza e magari anche le sue curve. Insomma un piccolo ritorno alla tenerezza che non vedo più da tanto. Ma non sarà mica una canzone anni 60? Non so potrebbe anche…”.

‘Meu bebè amor’ “è un brano di una dolcezza disarmante -sottolinea Crisiana Polegri -che, nello stesso tempo racchiude sensualità e calore. Il testo è di Giò Marinuzzi, mia amica e collega, grande veterana della musica brasiliana e quando il Maestro Franco Micalizzi mi ha fatto sentire la melodia ed il ritmo accattivante del brano me ne sono subito innamorata ed ho seguito le sue istruzioni per poterlo cantare nella maniera più giusta. Non dovete far altro che rilassarvi sul divano, oppure sotto un albero, o sulla spiaggia ed ascoltare il brano ad occhi chiusi… vi rapirà”.

Franco Micalizzi compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, compie i suoi studi musicali ed inizia poi la sua attività professionale a Roma, sua città natale. Nel 1970 riceve l’incarico di comporre la sua prima colonna sonora, il film è ‘Lo chiamavano trinità’ diretto da E.B. Clucher, con Terence Hill e Bud Spencer. Questo film che, come è noto, riscuote un successo strepitoso sia in Italia che all’estero, inaugurando l’inizio di una nuova serie di Western all’italiana, decreta l’ingresso di Franco Micalizzi nel novero dei compositori di Colonne Sonore. A questo film ne seguono molti altri. È nel 1974 che compone le musiche de ‘L’ultima neve di primavera’, il cui tema conduttore balza ai primi posti della Hit Parade discografica sia in Italia che all’estero, confermandolo compositore di successo.

Nel 1975 e poi nel 1978 Micalizzi si reca negli Stati Uniti dove compone e registra le colonne sonore di: ‘Behind the door’ (titolo italiano: ‘Chi sei?’) e ‘The visitor’ (titolo italiano:’Stridulum’).Tra le Colonne Sonore da lui composte altri due successi: ‘Nati con la camicia’ e ‘non c’è due senza quattro’ entrambi diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer, ed ancora il film di produzione americana ‘The curse’ (La Maledizione), diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton e John Schneider.

Molte sono anche le sigle composte da Micalizzi per famosi cartoni animati da Lupin a Trider G7 – Ufo Dyapolon e più di recente la sigla della serie Transformers e le musiche del film a cartoni animati ‘Ben tornato Pnocchio’. Nel 2006 Micalizzi ha composto la musica del corto VIC diretto dal debuttante figlio di Silvester Stallone, Sage. Nel 2005 ha formato un’orchestra di 18 elementi, la Big Bubbling Band, con la quale ha iniziato a tenere una serie di concerti nel corso dei quali la Band esegue le sue numerose colonne sonore ed in particolare i temi dei ‘polizieschi all’italiana’ degli anni 70 e 80,molto richiesti da un pubblico di appassionati.

Photo credit: Fabio Lovino

Condividi questo Articolo