Tiina pubblica il suo primo Ep ‘Diisco’, cinque brani che viaggiano tra il synth pop e il chill pop

Last Updated: 11 Giugno 2021By Tags: , , ,

Senza categoria

Anticipato dal singolo ‘Falena’, ‘Diisco’ è il primo EP di tiina: cinque brani che viaggiano tra il synth pop e il chill pop con delle punte di cantautorato che rendono il progetto molto personale. La giovane cantante fiorentina si mette in gioco in tutto e per tutto e racconta di amori maturi, tradimenti e sostegno reciproco disegnando immagini nella nostra testa. Un progetto che decide di porsi come uno specchio dove tutti si possono rivedere.

“‘Diisco’ -raconta tiina- per me è la cheesecake alla nutella di mia mamma: ne mangi una fetta e ne vuoi sempre di più. Mi piace pensare che sia nato tutto per gioco, anche perché tutto ciò che ho scritto è l’insieme di tante fotografie a colori (rigorosamente scattate in analogico) tramutate in suoni e testi che rispecchiavano me di quel tempo e che sono rimaste fissate lì, nel mio percorso”.

Tracklist
1. Falena
2. Mango
3. Rosalia
4. Cado
5. Com’è

Come un treno che passa da distese desolate e città affollate così l’EP viaggia attraverso i ricordi della cantante affrontando sia temi più intimi e personali che sentimenti più leggeri e spensierati. “Nel loro piccolo -spiega tiina-  ognuna di loro mi riporta alla mente i più svariati ricordi, tutti molto diversi tra loro, ma legati da un filo conduttore. Raccontano un po’ la mia vita negli ultimi due anni. Ecco quindi la scelta di uscire con un EP: sono capitoli dello stesso libro. Era giusto che uscissero insieme”.

Il titolo dell’album è nato quasi per gioco, spiega tiina: “Ho scelto come titolo ‘Diisco’ perché nell’ultimo anno e mezzo la domanda principale che mi veniva posta era ‘Quando lo fai uscire il disco?’’. Beh, oggi! Le due ii invece sono un po’ come la mia firma”.

Valentina Baldi, in arte tiina, è un’artista synth pop classe ‘99. Nata e cresciuta a Scandicci, un comune in provincia di Firenze, nella vita studia biotecnologie, lavora e nel tempo libero segue il suo sogno. Ha iniziato a dedicarsi al canto da molto piccola: la musica, bene o male, ha sempre fatto parte della sua famiglia. Ha studiato per due anni violino e per tre anni chitarra classica. Non scrive per bisogno, o meglio, non sempre. Scrive per raccontare ciò che le passa per la testa, per avere qualcosa di tutto suo: un’idea che diventa concreta. Nel 2019 ha deciso di dare forma ai suoi brani, presentandoli al produttore Samuele Proto che è rimasto subito colpito. Da inizio 2021 è entrata a far parte del roster Shed626 e a maggio esce ‘Falena’ il suo primo singolo con la label.

Condividi questo Articolo