Da Rachele Bastreghi l’album ‘Psychodonna’, racconto di un viaggio interiore

Senza categoria

Disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali ‘Psychodonna’, il nuovo album di Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista e anima femminile dei Baustelle, che dopo l’EP a tema Seventies ‘Marie’ del 2015, pubblica ora il suo primo vero album da solista. ‘Psychodonna’ è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

‘Psychodonna’, spiega l’artista “è una donna che vive di contrasti, di mondi opposti che si attraggono, che lotta per fare pace con sé stessa ed essere libera. Questo album è il diario intimo in cui trova il coraggio di mettersi a nudo, di dare spazio alle tante sfaccettature che la abitano e trovare, in qualche modo, il suo equilibrio. È un viaggio introspettivo, faticoso e a volte spietato ma con uno slancio positivo e speranzoso. È un disco che nasce in acque profonde -conclude- ma dai fondali cerca il sole”.

Composto da 9 tracce, ‘Psychodonna’ vede la partecipazione delle voci di amiche e collaboratrici: oltre a Silvia Calderoni in ‘Penelope’, nel brano ‘Due ragazze a Roma’ al fianco di Rachele Bastreghi  c’è Meg (che firma anche una parte del testo) e l’attrice e chanteuse Chiara Mastroianni.

 Il primo singolo estratto dall’album è ‘Penelope’ che vede, anche nel video, la partecipazione di Silvia Calderoni, attrice di cinema e teatro, performer e danzatrice che da anni lavora sul corpo come elemento di riflessione pubblica sull’arte e sull’identità. Diretto da Giulia Achenza e prodotto da Basement Headquarter, il videoclip racconta un viaggio nelle molteplici sfaccettature della natura femminile. Luci e ombre si alternano sul set di un concerto che diviene danza frenetica e celebrazione tra volti di donne in cui l’artista ritrova la Psychodonna che abita in sé e in ognuna di loro.

La tracklist di ‘Psychodonna’:

  1. POI MI TIRO SU
  2. LEI
  3. NOT FOR ME
  4. COME HARRY STANTON
  5. PENELOPE feat. Silvia Calderoni
  6. DUE RAGAZZE A ROMA feat. Meg e Chiara Mastroianni
  7. PSYCHODONNA
  8. FATELO CON ME
  9. RESISTENZE

 Photo credit: Elisabetta Claudio

Condividi questo Articolo