Fulminacci torna con un’intima versione de ‘Le biciclette’, brano estratto dal suo nuovo album ‘Tante care cose’ (Maciste Dischi/Artist First), che contiene anche il singolo Sanremese ‘Santa Marinella’. Il brano è accompagnato da un video, diretto da Bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra) e prodotto da Maestro Production.

“Fare i dischi è bellissimo ma mi mancava molto la possibilità di suonare dal vivo – commenta Fulminacci – ho deciso di eseguire questo brano nudo e crudo, così come l’ho scritto, con tutta l’emozione di quando non sai se verrà bene come la versione ufficiale. Buona visione”.

Questa la tracklist di ‘Tante care cose’: ‘Meglio di così’, ‘Santa Marinella’, ‘Miss Mondo Africa’, ‘La grande bugia’, ‘Un fatto tuo personale’, ‘Tattica’, ‘Canguro’, ‘Forte la banda’, ‘Giovane da un po’’, ‘Le biciclette’.

A proposito del nuovo progetto discografico, Fulminacci commenta: “Negli ultimi due anni ho incontrato tante persone e provato mille nuove emozioni. In ‘Tante care cose’ c’è il tentativo di raccontare tutto quello che mi è successo, sperimentando il più possibile con il sound e la scrittura. Più che un disco, lo definirei una raccolta di ricordi e sentimenti”.

La cover del disco è stata realizzata da Mine Studio con l’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo di software e tools che usano metodi di machine learning conosciuti come ‘generative adversarial network’ (GAN). Tutte le immagini generate sono spesso disorientanti perché sembrano così simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene.

Queste le date del ‘Fulminacci tour club 2022’, organizzato da Magellano Concerti:

09.03.2022 – Milano – Fabrique

10.03.2022 – Padova – Hall

16.03.2022 – Bologna – Estragon

17.03.2022 – Firenze – Tuscany Hall

18.03.2022 – Mosciano Sant’Angelo (Te) – Pin Up

25.03.2022 – Roma – Atlantico Live

27.03.2022 – Napoli – Duel

I biglietti del tour nei club sono disponibili online e nei punti vendita su Ticketone e Vivaticket.

Photo credit: Filiberto Signorello