INTERVISTA/Max Rasa con il nuovo singolo ‘Vuoto apparente’ lancia “un messaggio di speranza per tutti”

Senza categoria

(di Maria Elena Zannini) Max Rasa, cantante veneziano e frontman della ‘Cani Bastardi Band’ lancia il singolo ‘Vuoto apparente’. Al brano hanno partecipato Michele Bonivento (arrangiatore, produttore e keyboards), Stefano Ottogalli (chitarra), Paolo Andriolo (basso). Per accompagnare il lancio del singolo è stato realizzato un videoclip, prodotto da Pietro Vettore, nel quale viene messo in scena un racconto di coraggio, “un messaggio di speranza per tutti” spiega Max Rasa, raccontando della sua personale esperienza e della malattia che l’ha colpito lo scorso agosto.
Il cantante spiega a IlMohicano il percorso che l’ha portato a ‘Vuoto apparente’: “Mi sono trovato nel buio totale durante la malattia, ma ho avuto famiglia e amici vicini e mi sono operato. Tornando a casa mi sentivo con mille handicap, mi guardavo e non mi sentivo a mio agio con me stesso”.
Nonostante questo, prosegue Max Rasa nel suo racconto “a casa ho avuto l’ispirazione per scrivere, ho preso la chitarra e ho iniziato a canticchiare e venivano fuori le parole in modo leggero”. Il brano è un mix di ispirazione rock e musica ‘classica’ tradizionale e il suo significato emerge anche grazie al video che “è un’autobiografia: dal primo momento che ho saputo del mio male, proprio durante un concerto, fino alla fine” spiega il cantante, “c’è un vuoto apparente che ci sembra di provare all’inizio, poi capisci di essere vivo e di poter ricominciare”.
Nel pezzo possono identificarsi tutti: “È un brano che può essere visto per chi ci è passato come una sorta di ‘copia e incolla’ della propria storia, ma guardando un po’ più in là si vede che è una storia che accomuna tanti”. L’artista inoltre racconta della possibilità concessa da Sanremo Rock di tornare con l’edizione di settembre, insieme alla ‘Cani Bastardi band’, dal momento che l’esperienza iniziata l’anno scorso si era interrotta a causa della malattia, e delle nuove uscite previste prossimamente, sia in singolo che con la band.
“’Vuoto apparente’ fa parte di un progetto più ampio che si chiama ‘Sta cambiando’, a ottobre uscirà un IP in vinile con la raccolta di 6/7 brani” e aggiunge “a maggio uscirà proprio il nuovo brano ‘Sta cambiando’, un pensiero sul tema dell’ambiente e dell’inquinamento”. In cantiere per il mese di giugno anche un ‘flash mob’, in collaborazione con il coro gospel ‘Vicenza ensemble crew’, “un progetto che parla di libertà”.

Condividi questo Articolo