‘Brodo’ una piccola fiaba di legno realizzata da Davide Calvaresi per i Canarie

Senza categoria

Una piccola fiaba di legno, dai colori caldi: è il video di ‘Brodo’ il secondo singolo di Canarie estratto da ‘Immaginari’. La nuova clip, ideata e girata da Davide Calvaresi, ha per protagonisti burattini di legno animati intenti a cantare in macchina il perfetto ritornello da viaggio. Manca solo il vento tra i capelli, che le marionette non hanno. Per il resto, le trame di synth, chitarre e cori disegnano una canzone che fin dalle prime note sa di primavera, da assaporare con i finestrini rigorosamente abbassati.

Davide Calvaresi, artista e coreografo di Offida (AP), dirige e anima la compagnia creando dispositivi visivi. Nel 2019 vince il prestigioso Globo d’Oro come miglior cortometraggio con ‘Olmo’, storia poetica dedicata a un burattino di legno, lo stesso che nel video veste i panni di un musicista della band. “Tutto è nato in falegnameria –  racconta a proposito della genesi della clip – ho tirato fuori alcuni dei burattini di legno che ho costruito e ho iniziato a muoverli. Tutto il resto è venuto spontaneamente, perché quando ti metti a parlare con un pezzo di legno questo ti dice di cosa ha bisogno e perché. Il video è arrivato così: un brodino caldo per questi tempi freddi”.

Dal profumo amaro e nostalgico di una storia probabilmente arrivata al capolinea, il nuovo singolo di Canarie ha la consistenza scivolosa di un brodo sorseggiato ormai per troppo tempo, in cui la noia schiaccia i sentimenti. Tra i due protagonisti sembra essere tutto finito. La nebbia si è impadronita della luce e dei loro sentimenti. È penetrata dentro casa come un incenso indiano. Un gas pronto a eliminare i loro corpi quasi estranei. Eppure, in questo rapporto lacerato, dove neanche le scorie sembrano avere un briciolo di energia, appaiono dal nulla due labbra di corallo dentro una sfera di cristallo. Come un oracolo, rivelano che a volte l’amore non è altro che chiedersi cosa mangiare finché il cuore si muove. Meglio allora smettere di farsi domande e continuare a stare insieme. Fermi a fissare le ragnatele, spolverare gli universi e non specchiarsi per scoprirsi diversi. Il dado è tratto, ma la minestra è pronta.

‘Brodo’ è il secondo tassello del ricco puzzle di ‘Immaginari’, il nuovo disco in uscita con Porto Records in due parti: la prima il 16 aprile e la seconda in autunno. Una variegata composizione sonora in cui il protagonista assoluto è l’amore, prima e forse ultima destinazione di una mappa più ampia disegnata per esplorare universali dubbi e paure umane.

Canarie sono Paola Mirabella e Andrea Pulcini, con Emanuele Triglia al basso e Francesco Aprili alla batteria.

Condividi questo Articolo