INTERVISTA/I Sensi Vietati, con ‘Cocktail’ prendo le distanze dai miei lavori precedenti

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) I Sensi Vietati, cioè Federica Rasicci, con il suo nuovo singolo ‘Cocktail’, allude ad un legame sentimentale intricato, o meglio imprevedibile: un ipotetico drink concepito a partire da ingredienti eterogenei ma non per questo incompatibili tra loro. “Descrive una metafora -spiega la giovane artista intervistata da IlMohicano– secondo la quale il carattere o qualcosa che riguarda una persona può essere mixato grazie a diversi ingredienti, come un vero cocktail dove ognuno di noi rappresenta un ingrediente diverso”.

Oserei definire il mio brano -prosegue Federica- come la continuità che risiede nell’interruzione. L’incontro scaturito inaspettatamente da una distanza o una miscela di alti e bassi colti nell’atto di comunicare. Quel che so dire con più certezza è che ‘Cocktail’ prende le distanze dai miei lavori precedenti, non soltanto da un punto di vista tecnico ma soprattutto da quello progettuale. Quest’ultimo singolo, rispetto a quelli precedenti, ha una piega più dinamica, con un sound molto elettronico e spaziale”.

Un cambiamento, spiega “avvenuto involontariamente, alla ricerca di uno stile nuovo. I miei precedenti lavori erano un po’ immaturi, avevo iniziato a scrivere ‘Carbone’, il mio primo album nel 2019 e avevo appena iniziato l’esperienza della scrittura. Poi -aggiunge- con i successivi singoli ‘Spigoli’ e ‘Sottosopra’ il lavoro ha preso una piega diversa, ho capito come si lavora in studio”.

Dopo la ‘separazione’ dall’altra metà dei Sensi Vietati, un’amica con la quale aveva creato il duo “io ho deciso di mantenere il nome che avevamo adottato perché era una mia idea, che rappresentava una sorta di privazione sensoriale ed emotiva, una rottura degli schemi”. Intanto Federica sta preparando un album “che è quasi pronti ma che, vista la situazione, non so quando uscirà. Un album infatti -spiega- ha una sua ragione di esistere se è possibile poi presentarlo dal vivo, nei live. I concerti però sono tutti fermi -conclude- quindi penso che per ora usciò con altri singoli, poi chissà”.

‘Cocktail’ è accompagnato da un video, diretto da Andrea D’amico e girato a Lanciano, e vede per protagonisti due giovani intenti ad evitarsi vicendevolmente. I ragazzi si incontreranno soltanto alla fine del filmato senza rivolgersi la parola. I vari frames del videoclip si saldano tra loro attraverso le immagini di un drink che intende simboleggiare le differenze caratteriali che intercorrono tra i due; quelle ‘differenze’ che a volte uniscono e altre volte separano.

 

Condividi questo Articolo