Per ‘Far finta di essere sani’ il cantautore Dente ‘commenta’ ‘Il Riccardo’ di Giorgio Gaber

Senza categoria

Nuovo appuntamento con ‘Far finta di essere sani’, ideato dalla Fondazione Gaber e a cura di Lorenzo Luporini, con artisti, attori e protagonisti della scena contemporanea che propongono una riflessione su musica e attualità, scegliendo come punto di partenza per i loro approfondimenti uno dei brani dell’immenso repertorio di Gaber. La nuova puntata, disponibile da oggi sui canali social di Fondazione Gaberha come protagonista Giuseppe Peveri, in arte Dente, artista emiliano considerato tra i capofila del cantautorato indie italiano. Per l’occasione Dente ha scelto, come punto di partenza per riflettere sull’attualità, il brano ‘Il Riccardo’ (G. Gaber).

“Ho scelto questo brano -spiega Dente- innanzitutto perché ho il ricordo di mia madre che me la cantava da piccolo, dondolandomi sulle ginocchia e poi perché, attraverso la mia esperienza con il cabaret, mi sono fatto una cultura rispetto a tutto quel mondo, ovvero quello dei bar e delle osterie, e dentro le canzoni di quegli anni di Gaber si ritrovano moltissimo quegli ambienti. Conoscere e ascoltare Gaber -sottolinea- è necessario perché la storia bisogna conoscerla e lui ha fatto la storia, ha costruito la storia della cultura del nostro paese. Se siamo ancora qui a parlare de ‘Il Riccardo’ credo che un motivo ci sia”.

Tutti gli incontri sono proposti insieme a dei filmati editi e inediti di Giorgio Gaber di proprietà della Fondazione, assieme anche a dei contributi filmati delle precedenti attività della Fondazione oltre che a delle dichiarazioni dello stesso Gaber che faranno da spunto e contrappunto della chiacchierata per le riflessioni di Lorenzo e del suo ospite.

Il programma, prodotto dalla Fondazione Gaber, è realizzato con la collaborazione del Presidente della Fondazione Paolo Dal Bon. La regia e il montaggio sono di Bianca Pizzimenti.

Condividi questo Articolo