Lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, il re del liscio Moreno il biondo e la ‘Voce di Romagna mia nel mondo Mauro Ferrara sono gli Extraliscio, in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano ‘Bianca luce nera’, feat. Davide Toffolo, portando sul palco del Teatro Ariston il loro punk da balera. Il brano è stato composto da Mirco Mariani, scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi che con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali è anche la produttrice del progetto.

Il brano, spiega Mirco Mariani, è come “un lampeggiante, una luce intermittente che si insegue, si avvicina ma non si raggiunge, è tutto e il contrario di tutto e non la trovi mai dove l’avevi lasciata l’ultima volta. Batte forte sul tempo, dentro una balera persa in un labirinto, in un ballo controtempo”.

Venerdì 5 marzo uscirà ‘E’ bello perdersi’ (Betty Wrong Edizioni Musicali/Sony Music), l’album di inediti degli Extraliscio, un doppio disco diviso in due parti: ‘È bello perdersi’ e ‘Si ballerà finché entra la luce dell’alba’.

Il progetto Extraliscio ha preso forma nel 2014 grazie all’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo (leggendario capo orchestra di Casadei anni ’90 e fondatore dell’Orchestra Grande Evento), avvenuto grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei. A loro, si è unito Mauro Ferrara che già cantava nell’Orchestra di Moreno.

Convinto che la musica romagnola abbia ancora molto da dire e si fondi su un linguaggio sincero che non perde la sua peculiarità quando si incontra/scontra con altri generi musicali, Mirco Mariani ha trovato nella passione e nella dedizione per il liscio di Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara gli ideali compagni di viaggio.

Gli Extraliscio sono stati i protagonisti del film di Elisabetta Sgarbi ‘Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba’ che è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia. Il docu film arriverà al cinema distribuito come evento da Nexo Digital nella primavera/estate 2021.

Inoltre gli Extraliscio hanno composto la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 ‘GiraGiroGiraGi’, le cui parole sono il frutto dell’inedita collaborazione tra lo scrittore e autore di testi Pacifico, il compositore Mirco Mariani e l’editrice e regista Elisabetta Sgarbi. Il video della canzone è stato curato da Michele Bernardi e Davide Toffolo, che hanno curato successivamente anche il video della cover di ‘Sbagliato’ di Jovanotti, hit trasformata in punk da balera. Sempre nel 2020 è uscito il terzo album degli Extraliscio ‘Punk da balera’, che è stato anticipato dal singolo ‘Merendine blu’ con le voci di Orietta Berti e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale).

Gli Extraliscio hanno firmato, scritto ed eseguito alcuni brani della colonna sonora di ‘Lei mi parla ancora’, il film scritto e diretto da Pupi Avati, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, disponibile su Sky Cinema e in streaming su Now TV.

 

Photo credit: Stefano Tommasi