Per Canio Loguercio ‘Ci stiamo preparando al meglio’ lasciandoci alle spalle il passato

Senza categoria

E’ in radio e disponibile in digitale ‘Ci stiamo preparando al meglio’, primo singolo tratto dall’omonimo disco di Canio Loguercio, in uscita a dicembre per Squilibri Editore. E’ online su YouTube il videoclip del brano, realizzato da Antonello Matarazzo. “‘Ci stiamo preparando al meglio’ -spiega Canio Loguercio-  è la dichiarazione di una sfida, quella di lasciarsi alle spalle il passato, non senza un po’ di nostalgia. La rivelazione di uno stato d’animo segnato dalle paure del presente ma anche dalla speranza che ognuno di noi possa avere davanti a sé qualcosa di meglio, magari con una canzone a fargli compagnia. Il videoartista Antonello Matarazzo, con cui collaboro da anni, ha costruito per questo brano un sistema di scatole cinesi semplice ed efficace, una rappresentazione visiva del lockdown che va oltre la situazione contingente”.

Il brano è un inno collettivo che raccoglie paure e timori condivisi con l’intento di andare oltre l’attuale stato d’animo in cui tutti siamo precipitati. ‘Ci stiamo preparando al meglio’ va alla ricerca di uno spiraglio di luce in un mondo che sta attraversando un periodo difficile. Accompagnano Canio Loguercio le voci di Andrea Satta Sara Jane CeccarelliLuca De Carlo alla tromba, il sassofonista Pasquale Innarella e la Rustica X Band. Il brano è stato arrangiato da Canio Loguercio e Rocco Petruzzi, che ne ha curato anche la produzione musicale.

Al video, ad accentuarne la connotazione di inno corale e condiviso, hanno partecipato la Banda Basaglia, Renato Costabile, Alessandro e Tommaso D’Urso, Anna Casella, Giovanni ed Edward Heinemann, Moie, Dada e Giovanni Battista Tarantino, Silvana Matarazzo, Micaela, Gaia e Matteo Troiano, Paola Piccione, Franco Fiorentino, Silvia Lorusso, Maria Pia Vigilante, Maddalena Tulanti, Laura Zavattaro, Paolo Salvetto, Chiara Quaranta, Francesca Russo, Gennaro Alifuoco, Grazia Coppola, Camilla Cennamo e Nando Pirro.

Musicista, poeta e performer, lucano di nascita e napoletano d’adozione, Canio Loguercio è autore di progetti ‘crossover’, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista a diverse edizioni del Premio Recanati e Targa Tenco per l’album in dialetto nel 2017, ha pubblicato sei album e ideato numerosi progetti musicali e promosso diverse iniziative interculturali.

 

Photo credit: Marcello Merenda

Condividi questo Articolo