Esce domani ‘Facile’, disco strumentale di Davide ‘Boosta’ Dileo frontman dei Subsonica
(di Daniele Rossignoli) Un disco di melodie, pianoforti ed elettronica, è questa l’anima di ‘Facile’, nuovo album solista di Davide ‘Boosta’ Dileo (tastierista e co-fondatore dei Subsonica), che uscirà domani in formato CD, Vinile e su tutte le piattaforme digitali (Warner Music Italy). Come mai un disco, solista e strumentale proprio in questo momento? “Nel dramma di questa pandemia -spiega Dileo nel corso di una videoconferenza per la presentazione dell’album- mi si è aperta questa finestra, la possibilità di fare della musica esclusivamente strumentale, genere che mi ha sempre appassionato. Quando è iniziato il lockdown -ricorda- con i Subsonica eravamo lì lì per salire su un palco, poi tutto si è fermato e siccome l’unica cosa che so fare è fare musica, ho preso la palla al balzo per lavorare ad un progetto che non finirà con questo disco ma che proseguirà in futuro”.
“Continuo a credere che la musica sia magica: se fai delle canzoni hai la necessità di osservare tutto quello che ti sta attorno, perché i testi si riferiscono a qualcosa che vedi e che senti, Il desiderio di fare musica strumentale nasce invece dall’esigenza di voler semplicemente suonare, con l’unico fine di fare qualcosa che ti faccia veramente bene. Più passano gli anni -sottolinea- è più sento la necessità di cercare di emozionarmi da solo. Più passa il tempo e più mi accorgo che non vedo l’ora di suonare qualcosa che mi piacerebbe ascoltare. Non vuol dire essere presuntuoso -tiene a precisare- però sono convinto che più onesti siamo e più si ha la possibilità che gli altri si affezionino a quello che fai”.
“Mi sono un po’ stufato di fare una cosa nell’ottica che deve piacere agli altri -spiega ancora Dileo- voglio fare un disco di cui essere fiero, fiero di poterlo proporre. La musica è uno strumento di vita, l’importante è quello che diventa per le persone che la ascoltano”. Quanto ai titoli dei brani che compongono l’album “per un disco strumentale sono la lirica, sono i testi. Sono le uniche parole che potevo mettere ed era come mettere la firma sotto un mio quadro”.
Figlio delle influenze sonore che hanno ispirato Boosta, ‘Facile’ è stato composto, arrangiato e suonato interamente da Davide Dileo e contiene al suo interno 12 composizioni inedite nate dall’unione di melodie, pianoforti ed elettronica. “Ho immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco – racconta Boosta –come se fosse un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è, per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio. Credo che il silenzio sia uno spazio sacro e fondamentale per qualunque cosa: per l’ascolto innanzitutto degli altri ma anche di te stesso. Il silenzio è fondamentale, ne ho bisogno e nel silenzio -conclude- mi sento molto a mio agio”
Queste la tracklist di ‘Facile’:
- Fiducia
- Lacrime di San Lorenzo
- Nella nebbia per mano
- Diva
- Sulle dita
- La danza delle api
- Una vecchia mappa
- Nello spazio abbracciati
- Autoritratto
- Amore per le geometrie
- Daimon
- Istruzioni per un abbandono