Con ‘Una ragione per odiarti’ Adduci anticipa l’album in uscita

Senza categoria

Disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming ‘Una ragione per odiarti’ (Adesiva Discografica/ The Orchard), il secondo singolo del giovane cantautore Adduci, che anticipa l’album di inediti di prossima uscita. Composto dallo stesso Adduci e prodotto da Lele BattistaYuri Beretta Paolo Iafelice, è un brano in cui il cantautore affronta l’incapacità di opporsi ai propri sentimenti, dibattendosi tra l’innamoramento e il cinismo che turba il suo stato d’animo.

“Innamorarsi è una sciagura -afferma Adduci- quanto più si viene travolti dal sentimento tanto più alto risulterà infine il prezzo da pagare. Non si tratta di pessimismo quanto di un approccio strettamente razionale al problema: anche nel più classico degli esiti a lieto fine infatti, ‘vissero felici e contenti’, il tempo presenterà inevitabilmente il suo conto. Ma le riflessioni -osserva il cantautore- lasciano il tempo che trovano e, come recita un vecchio adagio, al cuor non si comanda. Non decidiamo nulla del nostro destino e stiamo dunque parlando di niente. Così può capitare che anche uno come me si ritrovi a fissare il vuoto e sorridere pensando a qualcuno, rendendo vano ogni tentativo di fuggire dalle proprie paure”.

La paura oggetto di ‘Una ragione per odiarti’ è quella di colui che, per un principio ideologico, non vorrebbe farsi sopraffare dalle proprie emozioni e che rivela una piena coscienza della sofferenza che le relazioni umane sono il più delle volte destinate a generare. Fotografando una storia d’amore in più attimi, dalla sua nascita a un momento indefinito in cui il tempo sembra essere sfuggito al controllo del narratore, il protagonista mette a nudo le sue paure arrivando a desiderare di trovare una ragione per odiare, per aggrapparsi a qualcosa che possa salvarlo dall’abbandonarsi completamente all’altro, scoprendo tuttavia che non è così.

Photo credit: Paolo Rame

Condividi questo Articolo