Disponibile il video del nuovo singolo di Vale Lambo ‘Nfaccia

Last Updated: 8 Settembre 2020By Tags: , , , ,

Senza categoria

E’ su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Vale Lambo (Valerio Apice) che s’intitola ”Nfaccia’. Dopo il singolo ‘Statt Zitt’, Vale Lambo presenta un’altra canzone che anticipa la pubblicazione dell’album ‘Come il mare’, la cui uscita è prevista il 25 settembre nei formati digitale/cd/vinile autografato in esclusiva per Amazon. L’album è disponibile in pre-save su Spotify al link https://umusic.digital/comeilmare/

“‘Nfaccia’ è nato inizialmente come un pezzo street”, ricorda Vale Lambo. “Ho capito poi che poteva evolversi in una testimonianza di quello che potrebbe succedere quotidianamente nei rioni metropolitani. A prescindere dalle città di origine. Ho scelto parole senza imbarazzi o titubanze per rendere l’idea brutale della situazione. C’è addirittura il frame di un agguato di cui sono vittima, in pieno sposalizio. Ho ritenuto indispensabile stabilire un contrasto letterario fra emozioni belle, radiose, e brutte e funeree”.

“Inoltre – aggiunge Lambo – nel testo volevo esorcizzare un po’ ciò che talvolta succede a Napoli, a cominciare da quando si guarda una ragazza sconosciuta e attraente. E si finisce pure per fare a botte. Nella seconda parte, ad esempio, c’è un dialogo tra il me terreno e il me di un’altra dimensione, per sfogarmi sui problemi e sui temi che oggi creano dubbi e tormenti nei più giovani”.

Nell’incipit e nell’outro, è presente la voce di di Fire, vocalist giamaicano che Lambo ha conosciuto quando viveva a Londra. “È una collaborazione che mi rende orgoglioso. Io e Fire siamo diventati amici grazie a MV Killa (altro esponente urban del roster BFM), mentre abitavamo in Inghilterra anni fa. Lui mi ha confidato la spietatezza di quel che accade nella sua terra e ho creduto sensato fare una connessione per aprire e chiudere la saracinesca di questo racconto. Il beat creato da Niko Beatz, che muta fra primo e secondo tempo del brano, era altrettanto necessario. È come se ci fossero due Valerio in uno. Insomma, due pezzi in un singolo soltanto”.

‘’Nfaccia’ non è solo una canzone ma anche un video, una narrazione multilevel che fa di questa clip un cortometraggio real, tra i frame della cattura del boss Michele Zagaria, l’infanzia e l’apparizione di Vale Lambo in un se stesso ultraterreno. La musica e la poesia fino all’aldilà.

Questa latracklist di ‘Come il mare’:

1 ‘Nfaccia

2 Pe’ sempe

3 Houdini ft. Dani Faiv

4 Che teng’ ‘a vedè ft .Luchè

5 Kaioshin

6 Gotti ft. Madman

7 Neve ft. Carl Brave

8 Roma ft. CoCo & Nayt

9 Solo Piano

10 ‘O mare

11 ‘Nnammurat’ ‘e te ft. Franco Ricciardi

12 Valentino ft. Geolier

13 Come il mare

14 Statt Zitt’

15 Tam ft. Lele Blade

16 Abbracciami

Condividi questo Articolo