Disponibile l’Ep ‘Leonardo da Vinci in pop’ di Marco Di Noia

Senza categoria

E’ disponibile da oggi, giovedì 14 novembre, sulle piattaforme streaming e in digital download ‘Leonardo da Vinci in pop’, l’Ep dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci realizzato, nel cinquecentenario della morte, dal cantautore milanese Marco Di Noia. Un omaggio in chiave pop composto da cinque tracce dove innovazione e tradizione si fondono assieme: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord che dialogano con gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo.  Anche i testi sono incentrati sul grande artista e inventore italiano.

“Scrivere brani su Leonardo è stato un percorso di studio tanto difficile quanto formativo – afferma Marco Di Noia – che mi ha portato a immergermi in libri, articoli, documentari e visite a mostre e musei sulla vita di uno dei più grandi ed eclettici geni della storia umana. Credo che il più importante insegnamento appreso da Leonardo sia che i fallimenti, propri o altrui, se accettati con naturalezza e senso critico costruttivo, possono essere fonte di miglioramento, crescita e successo. Artisticamente parlando -conclude- è stato molto affascinante e artisticamente gratificante sentire gli strumenti da lui progettati cinquecento anni fa, suonare con quelli dei nostri tempi”.

I testi di ‘Leonardo da Vinci in pop’ sono scritti da Marco Di Noia, mentre le musiche sono composte e arrangiate da Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, che hanno suonato, rispettivamente, il pianoforte e la chitarra elettrica nell’ep. Gli strumenti di Leonardo da Vinci sono stati realizzati dallo storico maestro liutaio Michele Sangineto e suonati dal figlio Adriano Sangineto. La produzione delle tracce, avvenuta presso i Massive Artst Studios di Milano, si è avvalsa anche della batteria e delle percussioni di Richard Arduini, dell’omnichord del polistrumentista Ace Of Lovers e della voce narrante di Michele Sangineto. I brani sono stati mixati e co-arrangiati da Francesco Coletti.

Questa la track-list: Stella del pop, L’ultimo volo di Leonardo, Parigi, 1911, L’uomo vitruviano, La battaglia di Marciano in Val di Chiana.

 

credit photo: FRancesca Pietropolli

Condividi questo Articolo