I Beatles tra le colline della Franciacorta. Da sabato 9 novembre, nell’ambito di Art, Rock & Wine, nella Galleria d’Arte Contemporanea delle Tenute ‘La Montina’, a Monticelli Brusati (Brescia) sarà possibile visitare la mostra ‘Beatles Memorabilia Show’, curata da Rolando Giambelli, fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati che il 24 novembre alle 10 illustrerà la mostra al pubblico.

La mostra, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2020, racconterà aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Tra i Memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano (ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia) gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles. Nel racconto fotografico, un capitolo sarà dedicato a ‘I Beatles e l’Automobile’, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500.

Di grande impatto, in chiave ‘beatlesiana’ sarà la sezione ispirata al cibo e alla cucina, ‘Metti i Beatles a Tavola’. Nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano che ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno ‘Metti i Beatles nella Zuppa’, ne illustrò le pagine. A completare il percorso, un prestito importante, ovvero sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One’: ‘Alphabet Page’, Bed In For Peace’, Exchange Of Rings’, I Do’, ‘John & Yoko’ e ‘The Honeymoon’.