Astimusica, D’Alessio, Renga/Nek, De Gregori, Mr.Rain tra i protagonisti

Last Updated: 10 Giugno 2024By Tags:

Musica

Dall’11 al 17 luglio si terrà ad Asti la nuova edizione di Astimusica con una serie di appuntamenti che per la prima volta si svolgeranno nella centralissima piazza Alfieri. La scelta di questa location secondo gli organizzatori “rappresenta non solo un adeguamento logistico, ma anche un simbolo dell’evoluzione e dell’ampliamento dell’evento,, Evento sempre più importante a livello nazionale”.

MASSIMO COTTO

La direzione artistica è affidata, ancora una volta, a Massimo Cotto. Il programma proposto confermare Astimusica come un festival capace di intercettare i trend del momento e i gusti di più generazioni. Astimusica, sottolinea Cotto “è uno dei festival più longevi d’Italia. Il modo migliore per farlo rimanere per sempre giovane è non replicare all’infinito la stessa formula, anche quando funziona. Cambiare vesti per rimanere sempre eleganti. E, se possibile, belli. L’idea di Astimucisa, nata circa trent’anni fa, era quella di creare un luogo in cui tutti gli astigiani potesse incotrarsi. Da sempre Astimusica ha messo insieme artisti di generi diversi. Nessuno è escluso e tutti quelli che si interessano di musica possono trovare, all’interno del cartellone, almeno una data di suo gradimento”.

IL CARTELLONE

L’apertura del festival è affidata l’11 luglio a Max Angioni, il comico che sta collezionando sold out in tutta Italia con la sua autoironia. Il 12 luglio si esibirà Gigi D’Alessio che farà vibrare Piazza Alfieri con le sue melodie romantiche e i suoi grandi successi. Francesco Renga e Nek saliranno sul palco il 13 luglio unendo due voci tra le più amate nel panorama musicale italiano. Mr.Rain il 15 luglio conquisterà il pubblico di Asti con il suo stile unico e una performance coinvolgente. Francesco De Gregori si esibirà con la sua band il 16 luglio portando sul palco i suoi classici intramontabili, in una serata all’insegna della grande musica d’autore. Il rapper VillaBanks chiuderà il festival il 17 luglio con le sue hit da milioni di stream, opening act El Matador.

MAURIZIO RASERO (SINDACO DI ASTI)

Siamo orgogliosi di ospitare Astimusica nella nostra meravigliosa Piazza Alfieri”, commenta il sindaco della città, Maurizio Rasero. “Questo trasferimento simboleggia la crescita del festival e la capacità di Asti di accogliere eventi di tale rilievo. Siamo certi che questa edizione sarà memorabile e saprà coinvolgere un pubblico ancora più vasto”.

PARIDE GANDELARESI (ASSESSORE ALLA CULTURA)

“Asti è una città profondamente cambiata”, sottolinea l’assessore alla cultura Paride Gandelaresi. “Negli anni ha ritrovato il suo forte tessuto culturale e soprattutto in estate ha rimesso la musica al centro. Non solo jazz e lirica, ma anche musica leggera e grande intrattenimento. Questo è per me Astimusica. La scelta di quest’anno, infatti, è stata quella di concentrarsi sui big della canzone italiana e riportare in piazza grandi nomi rivolti a diversi segmenti di pubblico. Questa edizione rappresenta il primo passo per sfruttare negli anni il grande potenziale di Piazza Alfieri e diventare un riferimento per il mondo dei festival estivi”.

Condividi questo Articolo