Calcio, il Milan lancia un’iniziativa a sostegno dei giovani atleti non vedenti

Last Updated: 31 Maggio 2024By Tags:

Solidarietà

In occasione della partita amichevole contro la Roma, che si terrà oggi all’Optus Stadium di Perth, nel Western Australia, Fondazione Milan e il Milan lanciano un progetto speciale nell’ambito del programma ‘Sport for All’ in Australia, in collaborazione con il Perth SC Blind Football Team e Blind Sports WA. ‘Sport for All’ mira a promuovere lo sviluppo e l’accesso alle attività sportive per le persone con disabilità. Questo progetto ha l’obiettivo di ampliare le opportunità per giovani atleti non vedenti di partecipare al calcio per non vedenti a Perth, promuovendo l’inclusività all’interno della comunità.

FRANCO BARESI

“Siamo orgogliosi di lanciare questo progetto speciale con Perth SC Blind Soccer Team in Australia e di supportare il lavoro che questa squadra sta svolgendo per la sua comunità”. E’ quanto sottolinea Franco Baresi vice presidente onorario del Milan. “Come Club, siamo consapevoli del nostro ruolo di istituzione sociale e culturale. Siamo quindi lieti di avere l’opportunità di utilizzare la nostra piattaforma e la forza del calcio per portare cambiamenti positivi nella società. Il calcio è davvero per tutti e siamo quindi orgogliosi di poter creare opportunità affinché tutti possano partecipare allo sport che amano. Questa iniziativa incarna il vero spirito del calcio: inclusività, passione e comunità”.

SAM KERR

Per supportare questa causa, Fondazione Milan ha donato una collezione di memorabilia del Milan, insieme a un’esperienza esclusiva a San Siro da vivere durante una partita della stagione 2024/25. La calciatrice della nazionale australiana Sam Kerr, originaria di Perth, ha autografato e donato una maglia delle Matildas numero 20 per l’asta. I proventi dell’asta di questi articoli finanzieranno direttamente lo sviluppo e il miglioramento del Perth SC Blind Soccer Team.

PERTH SC BLIND SOCCER TEAM

Fondato nel 2022, il Perth SC Blind Soccer Team è l’unica squadra di calcio per non vedenti nel Western Australia. La squadra si allena al Dorrien Gardens, a Perth, dove i giocatori partecipano a partite contro squadre di normovedenti indossando bende sugli occhi o occhiali per ipovedenti, offrendo una comprensione unica ed empatica del gioco. Questa iniziativa non solo promuove l’inclusività, ma aumenta anche la
consapevolezza delle sfide affrontate dagli atleti non vedenti.

JASON MAROCCHI

Jason Marocchi, Presidente del Perth Soccer Club, ha commentato: “Siamo orgogliosi della nostra partnership con Blind Sports WA e di offrire un programma di calcio unico nella nostra regione per persone non vedenti o ipovedenti”. Questo il commento di Jason Marocchi, presidente del Perth Soccer Club. “I nostri giocatori sono estremamente coraggiosi e una fonte di ispirazione per tutti noi del Club. Sport for All è un concetto fantastico e il Perth SC è molto grato per il supporto di AC Milan e Fondazione Milan in questo progetto”.

 

Condividi questo Articolo