Torna a luglio a Pescara ‘La notte dei serpenti’

Last Updated: 24 Maggio 2024By Tags:

Musica

Il 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara torna ‘La notte dei serpenti’, il ‘concertone’ ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi. Un omaggio alla cultura e alla tradizione musicale abruzzese. Sul palco grandi nomi della musica italiana insieme a tanti artisti e musicisti abruzzesi accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti diretta da Melozzi.

‘LA NOTTE DEI SERPENTI’

L’evento musicale, che ha attratto più di 10.000 persone il 29 luglio 2023, è diventato un album live, ‘La notte dei serpenti’. Distribuito da Ada Music, con la produzione artistica di Enrico Melozzi e la produzione esecutiva a cura di Francesca Raponi. L’album contiene le registrazioni live dei brani che sono stati proposti nel corso della prima edizione del concertone. Tra i protagonisti Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Mr.Rain, Elsa Lila e tanti artisti e musicisti abruzzesi.

L’OMAGGIO ALL’ABRUZZO

Con ‘La notte dei serpenti’ Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzesi. Un omaggio che parte già dal nome della kermesse. Un rimando al celebre culto di San Domenico, che vede il suo punto apicale nell’antichissimo rito della ‘Festa dei Serpari’ a Cocullo (L’Aquila). Il rito identifica nel serpente un simbolo esotico, potente, misterioso, affascinante e attrattivo.

I CANTI POPOLARI

I canti popolari proposti in questa nuova edizione saranno impreziositi da nuovi arrangiamenti autentici e moderni a cura di Enrico Melozzi. Tutto senza intaccare l’autenticità e l’originalità dei testi originali in dialetto. Mantenendo intatta la loro poetica e la loro capacità di coinvolgere gli ascoltatori, che potranno interpretarli liberamente. A caratterizzare la scaletta della seconda edizione sarà anche la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la ‘pop-izzazione’ del dialetto abruzzese e la ‘dialettizzazione’ del pop.

Il concertone de ‘La notte dei serpenti’ è stato promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo. Fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.

Condividi questo Articolo