Assomusica, Carlo Parodi: “Governo vari il codice dello spettacolo”

Last Updated: 24 Maggio 2024By Tags:

Musica

“Il Governo vari in primis il Codice dello spettacolo nei termini della proroga di agosto”. Questo l’invito che il presidente di Assomusica, Carlo Parodi, rivolge al Governo nel corso del suo intervento alla terza edizione di Sicily Music Conference.  Parodi è intervenuto ieri nell’ambito di un panel dedicato all’analisi della nuova proposta di legge sullo spettacolo. Secondo il presidentge di Assomusica “è bene che sia anche previsto il finanziamento tramite il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal vivo per le aziende profit della musica popolare contemporanea e il tax credit”.

DECRETO MILLEPROROGHE

Altro punto toccato nel corso della conferenza è stato quello del Decreto Milleproroghe 2024, modificato da una circolare interpretativa del 7 maggio del Ministero dell’Interno. “Inizialmente avevamo ottenuto la proroga della semplificazione per organizzare concerti e spettacoli dal vivo fino a 2.000 spettatori,”, sottolinea Parodi. “L’improvvisa e inaspettata circolare del 7 maggio scorso però dà una interpretazione restrittiva e limita l’applicazione della norma solo ad un singolo spettacolo. Non permettendo di utilizzarla in manifestazioni che si svolgono su più giorni consecutivi”.

“Come Assomusica ribadiamo la nostra richiesta al Ministero dell’Interno di un incontro per poter discutere sulla ratio di questa circolare. La modifica nasce da un uso distorto della norma semplificativa operato da discoteche e locali da ballo, che erano già escluse dal campo di applicazione. Il provvedimento mira, infatti, a rilanciare solo le attività di concerti, teatro e spettacoli che hanno dimostrato di essere, soprattutto nei piccoli comuni, una rilevante risorsa per la valorizzazione e la crescita culturale ed economica dei territori in cui sono organizzati”.

Condividi questo Articolo